Ginnastica olistica, cos’è e come si pratica: consigli

Cos’è, come si pratica e a cosa serve la ginnastica olistica?

Nella palestre, negli ultimi tempi come non mai, si sente spesso parlare di corsi di ginnastica olistica. Cos’è, come si pratica e a cosa serve? Tutte le cose che ci sono da sapere sulla disciplina che cerca di unire corpo e mente.

Ginnastica olistica: cos’è?

La ginnastica olistica cerca una perfetta integrazione tra il corpo e la mente. Rappresenta una sintesi tra le discipline occidentali e quelle orientali, tra yoga, pilates, thai chi, ginnastica, per lo sviluppo della consapevolezza e dell’espressività psico-corporea.

Si differenzia dalla ginnastica tradizionale perché nella ginnastica olistica si praticano solo movimenti lenti e leggeri, per recuperare l’armonia e la corretta postura, attraverso la respirazione e il movimento. Permette la presa di coscienza di se stessi, dei propri limiti e delle tensioni del corpo, aiutandolo a liberarsene. Inoltre, rinforza la muscolatura e la tonifica. Tutto qui? Ovvio che no. La ginnastica olistica cerca di aiutarti a trovare la corretta postura e a mantenerla, per scaricare tensioni e dolori muscolari.

Ginnastica olistica: come si pratica

La ginnastica olistica, per dare benefici, deve essere effettuata regolarmente. Bisogna ‘ri-abituarsi’ a “sentire” i movimenti del corpo e l’interdipendenza dalle varie parti. Insegna la respirazione da fare durante gli esercizi, perché il muscolo ben ossigenato, lavora meglio e non si irrigidisce. Fa scaricare la tensione accumulata durante la giornata e l’ansia, attraverso le pratiche di concentrazione e meditazione. Un po’ come tutte le discipline orientali, anche la ginnastica olistica punta al raggiungimento della consapevolezza del proprio corpo. Questa, infatti, aiuta anche gli organi interni: l’intestino sarà più regolare e la digestione migliore.

Gli esercizi non vengono eseguiti anche dall’insegnante, ma solo spiegati. Poi ognuno li farà secondo le sue capacità. In questo modo è una pratica che può essere svolta contemporaneamente da giovani e meno giovani. La lezione solitamente prevede un sottofondo musicale che aiuta sia il rilassamento che la pratica degli esercizi. A volte, alla ginnastica olistica si associa un regime alimentare mirato a disintossicare e ristabilire equilibrio.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com