Corso on line sul parlato della radio, per imparare a scriverla

L'Icon, Italian Culture on the Net, consorzio composto da 23 Università italiane, ha realizzato un valido corso on line sul parlato radiofonico, che segnalo oggi nella Guida per autori di Tv e Media di Format.

"Il modulo si propone -spiega la presentazione- di fornire allo studente le conoscenze di base su un'importante varietà dell'italiano: il parlato radiofonico".

"A questo scopo si delinea sommariamente una storia della lingua della radio nel quadro degli esordi della radiofonia in Italia. Si passa poi a illustrare le caratteristiche fondamentali del parlato radiofonico: per prima cosa si delinea il suo carattere di varietà intermedia tra scritto e parlato; poi si analizzano alcuni fenomeni dell'italiano contemporaneo che trovano accoglienza nella lingua parlata alla radio. Infine si illustrano i criteri fondamentali che consentono di classificare questo tipo di parlato: il progetto complessivo che sta alla base della programmazione delle varie emittenti, le tipologie comunicative entro le quali si realizza il parlato radiofonico, i generi radiofonici".

"In relazione a ognuno di questi criteri si esaminano alcuni campioni concreti tratti da registrazioni radiofoniche".

E' accessibile liberamente la prima unità didattica, che inquadra storicamente la nascita e lo sviluppo del parlato radiofonico in Italia a partire dagli esordi. Per consultare le altre, bisogna registrarsi.
Vai alla Guida per autori di Tv e Media aggiornata

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Un momento storico della televisione italiana

Fabrizio Corona e il suo impero da brividi sconosciuto al fisco

Leggi anche
  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

Contents.media