Consigli per uno stile di vita sano

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Studiosi e nutrizionisti sono ormai concordi nell’affermare che il benessere è generato dall’attenzione costante a due elementi:

  • L’alimentazione
  • L’attività fisica

L’Osservatorio FederSalus ha riunito un pool di esperti per stilare un decalogo di promozione di uno stile di vita sano e le due macrosequenze della lista sono proprio quelle appena indicate.

Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna:

  1. Mangiare frutta e verdura ogni giorno (la frutta meglio se lontana dai pasti, come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio)
  2. Bere almeno 1lt e mezzo di acqua (se si mangia poca frutta e verdura, anche 2)
  3. Moderare grassi saturi e olio
  4. Moderare l’uso del sale
  5. Moderare l’uso dello zucchero
  6. Bere alcool in misura moderata

Per ciò che concerne il movimento bisogna invece:

  1. Praticare quotidianamente attività fisica (non è mai troppo tardi per iniziare a farlo costantemente iscrivendosi ai corsi o in palestra)
  2. Almeno 30-60 minuti al giorno
  3. Non fumare
  4. Camminare

Facendo attenzione ad ognuno di questi punti il fisico ne gioverà complessivamente: la pelle più luminosa, la sudorazione regolare, il ventre piatto e il benessere fisico andranno di pari passo al miglioramento anche dell’umore!