Conseguenze psicologiche delle molestie sessuali

Qualsiasi tipo di abuso lascia un segno indelebile nella persona che lo subisce, un vero e proprio trauma, anche se all’apparenza non viene mostrato.
Ma nel caso delle molestie sessuali, quale tipo di conseguenze provoca alla vittima?

Sicuramente il tipo di problema che segue un abuso varia da situazione a situazione; generalmente oltre a problemi sociali, ovvero mancanza di fiducia e di conseguenza relazioni difficili, quelli più comuni sono i problemi di tipo psicologico.

Insonnia, attacchi di panico, poco controllo della rabbia, emozioni instabili, incubi e shock nel momento in cui si viene toccati, la mancanza di autostima e di fiducia in se stessi sono tra i più comuni.
Da non tralasciare però sono i problemi di natura psicologica che portano al danneggiamento fisico: dipendenza da alcool e sostanze, depressione.

Questi problemi non sono sicuramente da trascurare; le persone affette da questi problemi vanno incoraggiate affinché cerchino aiuto per affrontare e superare questi traumi.

Scritto da Alessandra Petronio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ricetta fondue bourguignonne

Come proteggere i capelli dal freddo

Leggi anche
  • regali per neonati lista nascitaLista nascita: gli elementi essenziali di cui hanno bisogno i neonati

    Per celebrare al meglio uno dei momenti più attesi e più felici nella vita di ogni coppia, una lista nascita può essere un aiuto prezioso per dare il benvenuto al piccolo di casa.

  • baby sitterCome trovare la baby sitter perfetta: i consigli

    La baby sitter perfetta esiste: tutti i consigli utili su come trovare quella più adatta ai vostri bambini.

  • mamme lesbicheMamme lesbiche, come vive una famiglia omogenitoriale

    Cosa vuol dire vivere in una famiglia omogenitoriale e che tipo di vita sociale possono avere queste persone? Scopriamolo meglio.

  • disabileAbbandona il figlio disabile

    Abbandona il figlio disable: 17 anni dopo il riscatto del piccolo Gabe. Dal Brasile allo Utah grazie ad una foto vista quasi per caso

Contents.media