Concerto primo maggio 2013 artisti: Milano e Lecce scelgono musica

Condividi

Un contest seleziona 6 artisti emergenti che andranno a Roma per suonare davanti a centinaia di migliaia di persone

Il grande raduno musicale organizzato da Cgil, Cisl e Uil e denominato “Concertone del primo maggio” è da sempre uno degli eventi più controversi e discussi tra i molteplici che si svolgono nella Capitale.

L’assembramento di centinaia di migliaia di giovani nella piazza antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano è infatti da molti contestato come un’inutile e dannosa autopromozione delle forze delle sinistra politica, mentre i più vedono la celebrazione a base di chitarre e ugole sforzate come un momento di ritrovo giovanile e famigliare, ormai perfettamente integrato nella routine romana. 

Rivendicazioni politiche a parte, da sempre uno degli aspetti più oscuri dell’organizzazione dell’evento è la scelta degli artisti che si susseguono sul palco, in special modo per i nomi più importanti, che vengono decisi pochi giorni prima dell’effettivo svolgimento del concerto.

La partecipazione degli artisti emergenti minori, invece, per consuetudine è stata affidata a dei contest sparsi per tutta l’Italia, alla fine della quale vengono proclamati coloro che avranno l’onere e l’onore di scaldare il pubblico che incurante del caldo arriva in piazza alle prime ore del pomeriggio.

Quest’anno, appositamente pensato per questo scopo, a Milano e a Lecce si svolgerà il 1’M Festival, durante il quale 48 artisti si esibiranno dal vivo e contemporaneamente in diretta streaming sul sito www.1mfestival.com.

L’erede della rassegna Primo Maggio Tutto L’Anno arriverà nella città meneghina dal 30 marzo al 4 aprile presso le Officine Creative Ansaldo e dall’8 al 13 aprile alle Officine Cantelmo di Lecce: unico scopo quello di scegliere i 6 finalisti che andranno poi a Roma per la festa del lavoro.

Sono già stati annunciati i primi 24 gruppi che allieteranno le serate dei milanesi volenterosi.
30 marzo: Alessandro Lepore, Il Maniscalco Maldestro, MinimiTermini, Durden & The Catering; 31 marzo: Andrea Labanca, Sound of Soul, Kutso, Kachupa; 1 Aprile: Gli Amanti, Almamediterranea, Venus in Furs, Bodypolitcs; 2 Aprile: -isq, Diving Helmet, Grisostomo, Caffe’ dei Treni Persi; 3 Aprile Nada’r Solo, Fumiprofumi, Zucca Veleno, Guna.

Special Guest: Brigitte. 4 Aprile: Nuju, Shijo X, Mini K Bros, Hilary Thavis & Gaia Groove. Special guest: Dhamm.