Concerto per Lucio Dalla “4 marzo”: i cantanti sul palco di Piazza Grande, le canzoni del cantautore

Condividi

Numerosi i cantanti che, a titolo gratuito, si esibiranno stasera 4 marzo, nel ricordo di Lucio Dalla, stroncato il primo marzo dell’anno scorso da un infarto, all’età di 69 anni.

Un omaggio gioioso e commosso che avrà per palcoscenico Piazza Grande, angolo di Bologna divenuto evocativo grazie alla bellissima canzone omonima cantata da Dalla nel 1972.

L’evento inizierà proprio con le immagini di Mike Bongiorno che al Festival di Sanremo del ‘72 presenta Lucio mentre si accinge a interpretare ‘Piazza Grande’. Subito dopo Gianni Morandi, gran cerimoniere della serata, inizierà un duetto virtuale con l’amico di sempre su ‘Vita’ e nel finale tutti i partecipanti si esibiranno insieme in’Piazza Grande’.

4 marzo sarà un docu-concerto (Lucio entrerà in duetto, fra gli inserti storici, con i cantanti presenti sul palco), il racconto appassionato di un artista che ha segnato la storia italiana, fatto di immagini, canzoni e parole (Marco Alemanno leggerà alcuni versi del cantautore).

Grande assente Francesco De Gregori autore con Dalla e Ron di Banana Republic e della più recente collaborazione chiamata Work in progress: “Motivi personali, ognuno vive il lutto a modo suo“.

Questi i brani sino a ora assegnati:

Mario Biondi “Futura” con Stefano Di Battista, Gianni Morandi “4/3/1943″ e poi in duetto virtuale con Lucio in “Vita”, Samuele Bersani “Canzone”, gli Stadio “L’ultima luna”, Ron “Henna, Luca Carboni con Samuele Bersani e Ron “Cosa sarà”, Morandi e Renato Zero (”L’anno che verrà”), Andrea Bocelli o Pino Daniele in “Caruso”, Pierdavide Carone(”Se io fossi un angelo”, Gigi D’Alessio con Fiorella Mannoia e Marco Mengoni “Tu non mi basti mai”, Paolo Rossi “Milano”, Ornella Vanoni con Chiara Galiazzo “Chissà se lo sai”, Renato Zero “Lù”.

PIAZZA GRANDE – SANREMO


BANANA REPUBLIC