Commissario Montalbano: gli accordi per il finale tra Rai e Camilleri

Il Commissario Montalbano avrà anche in TV il finale scritto da Camilleri: tutti i dettagli su quello che andrà in onda nel 2020.

Il Commissario Montalbano è stata una elle serie più longeve e amate della televisione italiane. La morte dell’autore Andrea Camilleri ha lasciato moltissimi dubbi sulla continuazione e sulla fine della serie dei film di Montalbano ma Rai e Camilleri avevano già stretto un accordo: era l’ormai lontano 2006.

Il Commissario Montalbano come voleva Camilleri

Il Commissario Montalbano è andato in onda per ben tredici anni, mantenendo inalterati la qualità e soprattutto la conformità rispetto all’opera di Andrea Camilleri. Proprio per questo motivo tutti coloro che hanno seguito con passione e affetto l’evoluzione della serie e del personaggio si sono chiesti cosa sarebbe successo al Commissario rimasto orfano di “padre letterario”.

In questi giorni è emerso che Andrea Camilleri scrisse il finale del Commissario Montalbano già nel 2006 e che la Rai ha intenzione di realizzare e di mandare in onda nell’arco del 2020 ben tre nuovi film che avranno per protagonista il Commissario Montalbano.

Tutto il materiale letterario che sarà utilizzato per realizzare il finale di Montalbano è contenuto nel romanzo Riccardino, che scherzosamente Camilleri disse di aver scritto temendo l’arrivo dell’alzheimer.

“Montalbano non sarà Sherlock Holmes”

Ogni volta che si pensa al personaggio letterario di un investigatore non si può evitare di tornare con il pensiero alle gesta di Sherlock Holmes e al rapporto strettissimo che è andato costruendosi nei secoli tra l’autore (Sir Arthur Conan Doyle) e il suo personaggio.

Conan Doyle tentò di uccidere Sherlock Holmes facendolo precipitare dalle cascate di Reichenbach: la sua intenzione era liberarsi di un personaggio troppo ingombrante che stava intrappolando la sua carriera letteraria in un’eterna scrittura di avventure investigative. A furor di popolo però l’autore dovette far risorgere Sherlock Holmes e continuare suo malgrado a scrivere avventure che lo avessero come protagonista.

Ben lontano dall’idea di far “risorgere” un personaggio morto, Andrea Camilleri si espresse tempo fa in merito alla fine di Montalbano:

Non può riapparire sotto altra forma. Non può essere buttato da un burrone come accadde a Sharlock Holmes e poi, a furor di popolo, essere recuperato. Non muore, non va in pensione. E’ una soluzione che penso sia originale, ma che non posso rivelare.

La trama dei prossimi film di Montalbano

I film che saranno realizzati per concludere il percorso televisivo del Commissario Montalbano andranno in onda nel Febbraio 2020 e si intitoleranno: La Rete di Protezione, Il Metodo Catalanotti, Salvo Amato Livia Mia.

Se i primi due seguiranno uno schema abbastanza classico, incentrandosi sulle indagini di Montalbano, il terzo e ultimo film metterà in scena una serie di racconti che hanno come protagonisti Montalbano e Livia, la compagna del Commissario che vive a Boccadasse, un borgo di pescatori nella città di Genova. Proprio il capoluogo Ligure diversi anni fa assegnò al Maestro Camilleri la cittadinanza onoraria di Genova per aver considerato Boccadasse tra i suoi “luoghi del cuore”.

Se le cose dovessero rimanere come stabilito attualmente da Rai, Salvo Amato Livia Mia dovrebbe essere il dolceamaro capitolo conclusivo della serie del Commissario Montalbano.

Scritto da Olga Luce
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lele Mora assolto contro Giovanni Conversano: le motivazioni

Lorenzo Crespi, sfogo Instagram: “Voglio una fine dignitosa”

Leggi anche
  • isola dei famosi gilles contro faribaIsola dei Famosi, Gilles Rocca contro Fariba: “Non l’avevo riconosciuta”

    Isola dei Famosi, Gilles Rocca commette uno scivolone nei confronti di Fariba: la battuta non piace ai fan.

  • isola dei famosi gascoigne gestoIsola dei Famosi, Paul Gascoigne: il gesto indigna il web

    Isola dei Famosi, nel corso dell’ultima puntata Paul Gascoigne ha fatto un gesto che indigna il web.

  • gossip girl reboot cosa sapereGossip Girl, cosa sapere sul reboot della celebre serie tv

    Nuovo cast, nuovi scoop per la nostra ficcanaso preferita. Chi si celerà questa volta dietro al celebre pseudonimo di Gossip Girl nel nuovo reboot?

  • leonardo differenze fiction realtàLeonardo, quali sono le differenze tra la fiction e la realtà?

    La serie tv Leonardo racconta la storia del genio fiorentino tra fiction e vicende tratte dalla realtà, ma quali sono i fatti inventati?

Contents.media