Come vendere cose che non ti servono

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Aprendo antine e cassetti ci imbattiamo spesso in oggetti che non utilizziamo da tempo, o che magari ci sono stati regalati e sono ancora lì incartati senza che ci suscitino il minimo interesse o utilità.

Perché tenere certe cose che occupano solo spazio? Le soluzioni sono due: regalare o vendere.

Partendo dalla regola n’1 che è il buon gusto, se ciò di cui vuoi liberarti non corrisponde ad un decente canone di apprezzabilità sbarazzatene: non lo venderesti mai e come regalo faresti solo una brutta figura.

Oltre a questo, i metodi per liberare un pò di spazio per le cose più utili e che più ti piacciono possono essere i seguenti:

  1. Regalarli a parocchie e centri di beneficenza: saranno riimpiegati per i più bisognosi.

    Chiedi sempre al responsabile se puoi portare lì gli oggetti di cui vuoi liberarti, sempre accettati sono vestiti, scarpe, coperte

  2. Biblioteche: sia per quanto riguarda i libri per adulti che per bambini, ma anche film in DVD originali e giochi del computer, molto spesso le biblioteche li ritirano volentieri.
  3. Cerca i gruppi su Facebook “Te lo regalo se te lo vieni a prendere” della tua città o regione. Gli interessati verranno direttamente a casa tua a ritirare il pacco.

  4. Vendi su E-Bay. Ricordati di non fissare un prezzo troppo alto (guarda prima la quota fissata per gli articoli simili), puoi scegliere anche di vendere su E-bay inserendo quota = 0 euro.
  5. Mercatini dell’usato: se hai alcuni oggetti, più o meno dello stesso genere, potresti chiedere al tuo comune di poter mettere un banchetto al mercato settimanale, oppure contatta i negozi dell’usato che ritirano oggetti e ti richiamano non appena li hanno venduti.

  6. Usa un pò di inventiva e riimpiegali come oggetti da bricolage, come giochi per bambini…