Come utilizzare la Curcuma per perdere peso

Una spezia tramandata dai nostri avi, che apporta notevoli benefici è la curcuma

Tra le spezie la curcuma merita un ruolo molto importante. I suoi poteri depurativi e le proprietà antitumorali sono conosciuti ovunque. Il suo nome scientifico è Curcuma longa e proviene da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Oltre ad avere benefici notevoli dall’uso di questa spezia, che svolge azioni coleretiche ed è utile per disintossicare il fegato e la colecisti, è usata largamente anche in cucina, dove aggiunge un sapore squisito alle pietanze di cui è ingrediente.

Curcuma ricette

La curcuma è usata da secoli e lo è tutt’ora nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico. Questa spezia si ottiene facendo bollire le radici per parecchie ore. In seguito vengono essiccate in grandi forni, quindi schiacciate fino ad ottenere una polvere giallo ocra. La curcuma viene comunemente utilizzata nella cucina del Sud Asia e come ingrediente principale del curry.

In India, la curcuma è uno degli ingredienti del masala, a cui dà il colore giallo intenso e caratteristico.

Advertisements

Oltre che in molte altre ricette indiane è usata in numerose ricette asiatiche, come il piatto nepalese chiamato momos (gnocchi a base di carne) o il piatto tailandese chiamato kaeng tai pla (curry con gamberi e pesce).

Uno dei piatti molto semplici con la curcuma sono gli Spaghetti ricotta curcuma e noci. Gli spaghetti ricotta curcuma e noci sono facili e veloci da preparare. Un primo piatto light che verrà apprezzato da tutti e soprattutto da chi ama gli ortaggi.

E’ possibile prepararli durante tutto l’anno, ci si impiegano solo 5 minuti per la preparazione, oltre altri 10 – 13 per la cottura degli spaghetti.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti,
  • sale grosso q.b.,
  • 100 g di ricotta biologica,
  • curcuma q.b.,
  • 4 noci,
  • pepe nero q.b.
    quest’ulimo può non essere usato, se si desidera un gusto più delicato.

Procedimento

– In una padella molto capiente portate l’acqua ad ebollione.

Salate ed immergete gli spaghetti interi.

– Nel frattempo sgusciate le noci e tagliatele in modo grossolano col coltello. Tostatele per poco tempo in un padellino antiaderente. Sentirete tutto il loro aroma.

– In una ciotolina ponete la ricotta, schiacciatela con una forchetta, aggiungete la curcuma e dell’acqua di cottura della pasta. Amalgamate il tutto fino a formare una cremina semi liquida.

– Scolare la pastasciutta al dente, condite con la salsa ricotta e curcuma.

Aggiungete le noci e mescolate.

Servite gli spaghetti ricotta, curcuma e noci caldi. Spolverate con del pepe nero macinato al momento e decorate con altre noci e un ciuffetto di prezzemolo. Bastano un paio di cucchiaini da caffè al giorno da aggiungere a fine cottura di molti alimenti per assaporare l’aroma di questa preziosa spezia. La curcuma si può anche aggiungere a vari tipi di yogurt o farne una salsa. La spezia va assunta insieme al pepe nero o al tè verde, che ne facilitano l’assorbimento. L’abbinamento a qualche grasso, tipo olio d’oliva, burro facilita l’assimilazione dei suoi principi attivi.

Valori nutrizionali

Di seguito riportiamo i valori nutrizionali della curcuma.
100 g di curcuma contengono 354 kcal, e:

Proteine 7,83 g,
Carboidrati 64,93 g,
Zuccheri 3,21 g,
Grassi 9,88 g,
Colesterolo 0 mg,
Fibra alimentare 21,1 g,
Sodio 38 mg.

Migliori 3 offerte

Ecco le migliori tre offerte Amazon per l’acquisto della curcuma in rapporto qualità/prezzo.

1 – Curcuma Curcumina con BioPerine

Questo è un prodotto Vegetariano Vegano in capsule. L’assorbimento è molto alto, le recensioni dei clienti che l’hanno assunta sono ottime. La disponibilità è immediata. Alla curcuma è associato il BioPerine (estratto di pepe nero) per migliorare l’assorbimento di curcumina. Il nostro organismo infatti fatica ad assorbire curcumina senza avere l’aiuto di un ingrediente bioattivo. BioPerine aggiunge fino al 2000% in più di assorbimento.

[amazon_textlink asin=’B01MA3ZKLL’ text=’Curcuma curcumina 600mg con BioPerine® 180′ template=’ProductLink’ store=’style24.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d93e25a3-125c-11e8-94ae-e12579c1d8d5′]

2 – Powder Curcuma in Polvere – 100 g

La Confezione regalo è disponibile. Si tratta di una spezia eccezionale, fresca ed aromatica. Questo prodotto non contiene allergeni (secondo il regolamento (ue) n. 1169/2011) né organismi geneticamente modificati. La qualità è controllata ed il prodotto è venduto con certificato d’analisi. Fabbricato in Francia.

3 – Curcuma Curcumina Extra Forza

Venduto in confezioni da 1200mg, Curcuma Curcumina Extra Forza, contiene il 95% di Curcuminoidi. Sono confezioni da 60 Capsule. La confezione assicura una copertura completa per 30 giorni. Questo Integratore ha dimostrato di alleviare i dolori articolari e di ridurre le infiammazioni. Si è mostrato inoltre senza effetti collaterali. La disponibilità è immediata. Questo è un composto ad ampio spettro con molti benefici per la salute e senza effetti collaterali negativi. E’ infatti un integratore completamente naturale che ha dimostrato di alleviare il dolore articolare e di combattere le infiammazioni.

[amazon_textlink asin=’B0719CYNJX’ text=’Curcuma Curcumina Extra Forza’ template=’ProductLink’ store=’style24.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2023e835-125e-11e8-a249-a5474bd272bf’]

Piperina

La piperina è un alcaloide del pepe nero. Si tratta di una sostanza cristallina che può essere di un colore tenue giallo o incolore che ricopre lo strato esterno del pepe. Il suo sapore è amaro ed è la sua presenza la causa del piccante del pepe, una spezia che tutti noi utilizziamo e conosciamo. Gli studi hanno rivelato che la piperina appartenga ad una famiglia di sostanze definite ‘pungenti’ ed irritanti.

La piperina stimola la digestione, quindi aiuta a dimagrire; è antiflogistica (riduce o elimina l’infiammazione); diuretica; espettorante; depura l’organismo; contrasta la formazione di cellule adipose; azione antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare; tonifica corpo e mente; aiuta a contrastare la depressione, poiché aumenta la produzione di serotonina; favorisce il rilassamento muscolare; incrementa i livelli di energia; aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa. La piperina veniva utilizzata contro i disordini metabolici, rinforzare il sistema gastrico, stimolare la produzione di enzimi, bruciare le tossine, esercitare una azione di tonico generale ed infine di possedere una azione dimagrante.

Aumenta infatti l’assorbimento delle sostanze contenute nei cibi grazie all’influenza che esercita sulla secrezione gastrica e sul trasporto attivo dei nutrienti. In parole povere si tratta di un ‘esaltatore’ nutrizionale, che consente il raggiungimento di valori significativamente elevati di componenti nutrizionali, favorendone l’assorbimento (coenzima Q10 e betacarotene per fare un esempio).

Scritto da Dorina Pitondo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Idee per rendere indimenticabile l’addio al nubilato

Stivali Nero Giardini: scopri le migliori promozioni

Leggi anche
  • mindful eatingMindful eating: cos’è, come praticarla e benefici

    Per dimagrire la sola dieta non basta, bisogna essere consapevoli di sé e padroni delle proprie emozioni. Come funziona la mindful eating.

  • dieta alcalinaDieta alcalina: come perdere peso senza rischi

    La dieta alcalina è un regime alimentare che, non solo favorisce il dimagrimento, ma permette, in aggiunta, di prevenire le infiammazioni grazie ai cibi alcalini.

  • succo di carotaDieta con succo di carota: come farlo e i benefici

    Carote come primo, dolce e contorno. Addirittura come bevanda: è proprio sotto forma di succo che questo ortaggio da il meglio di sé.

  • 
    Loading...
  • dieta delle caroteDieta delle carote: come perdere chili in modo naturale

    La dieta delle carote aiuta a dimagrire, ma anche a prendersi cura della pelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.