Come superare un blocco psicologico

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Tag: consigli
Condividi

A tutti capita spesso di vivere una situazione di stasi, di blocco psicologico, nel quale risulta difficile, se non addirittura a volte impossibile, riuscire ad uscirne.

Un blocco psicologico può essere dato da diversi fattori come l’ansia di vivere e dover affrontare il futuro o una nuova situazione.

Vi diamo alcuni consigli su come fare a superare una situazione di blocco mentale.

Prima cosa, semplicissima, che potrebbe aiutarvi, sarebbe fare una bella doccia fredda. E’ il miglior modo per riprendere contatto con la realtà e con voi stessi.

Un altro modo efficace per uscire da un blocco, potrebbe essere quello di impegnarsi in qualsiasi attività ad alta intensità di esercizio fisico.

Fate ad esempio anche una passeggiata nel parco o in ogni caso un luogo dove poter stare all’aria fresca e a contatto con la natura. Oltre agli evidenti benefici fisici e le endorfine rilasciate, l’esercizio fisico è un ottimo modo per spostare l’attenzione e ritrovare soluzioni utili per risolvere i propri problemi.

I blocchi sorgono nel momento in cui ci concentriamo su ciò che non vogliamo, al contrario dovremmo focalizzare la nostra attenzione su ciò che vogliamo.

Sarebbe quindi opportuno “cambiare canale o input” ad esempio facendo qualcosa di totalmente differente rispetto al problema che ci impedisce di reagire.

Modificate l’ambiente che vi circonda, poiché spesso la routine diventa una sorta di solco nel quale ci si fossilizza, un’ottima soluzione potrebbe essere quindi cambiare la realtà circostante, magari regalandosi una vacanza.