Come superare un abbandono

Il sentimento dell’abbandono è uno dei più difficili da superare.

I problemi che spesso derivano proprio da una situazione di abbandono sono alquanto importanti e spesso debilitanti.

Vi sono situazioni di depressione, sfiducia, paura nei confronti di ciò che ci circonda. Questi problemi possono influenzare la vita quotidiana, la carriera, le relazioni personali. Ecco cosa è necessario fare per superare un momento così complicato.

Riconoscere anzitutto la profondità del proprio dolore, è necessario essere realistici e identificare il motivo che ha portato a quella situazione. Se vogliamo è in qualche misura simile alla morte della persona che si ama, solo che nei casi di abbandono si vive tuttavia nel dubbio di un possibile ritorno. Essere abbandonate è come essere rifiutate, per cui è inevitabile la perdita di autostima.

Identificarne i sintomi. Se siete state profondamente ferite potreste, o finire col chiedere molte attenzioni da chi vi è accanto, oppure, al contrario, scegliere di non volersi più fidare di nessuno.

Nel primo caso si rischia di colmare il vuoto lasciato dalla persona amata, con chiunque ci dedichi attenzione col rischio di finire nuovamente abbandonate e di conseguenza aver poi paura di amare. Nel secondo caso, non bisogna essere così drastiche, ma basterà essere più attente nelle relazioni e capire di chi fidarsi e chi no.

Agire, il modo migliore per superare un abbandono, è circondarsi di amici sinceri. Le persone con problemi di abbandono vogliono sentire la certezza che le loro relazioni rimarranno per sempre forti e costanti, ma in realtà, nessuno può avere questa certezza.

Tuttavia, con il tempo imparerete a fidarvi di nuovo e soprattutto vi innamorerete ancora.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com