Come superare depressione post separazione

Claudia Guerra

Aspirante scrittrice.

Tag: amore
Condividi

La fine di una relazione è un momento molto delicato nella vita di una persona; che essa sia durata mesi o anni.

Tutti sappiamo che anche le cose che ci sembrano perfette, a un certo punto possono rompersi e finire ma, ovviamente, non si è mai preparati a una rottura.

Bisogna avere il coraggio di riprendere in mano se stessi e ricominciare da capo, perché, per quanto doloroso possa essere chiudere una storia d’amore, di certo non segna anche la fine della vostra vita.

Innanzitutto, anche se all’inizio molto difficile, dovete allontanare la persona in questione e recidere ogni contatto; anche se vi siete lasciati in modo pacifico, un’eventuale amicizia riuscirete ad averla solo con il passare del tempo e una definitiva accettazione.

È risaputo che i primi momenti di solitudine portino a una certa trascuratezza, anche di se stessi. Non lo fate! Cercate di mantenere una certa cura nel vostro aspetto e la vostra casa.

Dopo, può essere molto utile attuare piccoli cambiamenti dell’ambiente che vi circonda, cominciando dalla vostra casa: comprate oggetti nuovi e sbarazzatevi di tutto quello che può ricordarvi il vostro ex, disponete i mobili in modo diverso, appendete quadri o comprate piante, qualsiasi cosa possa rendere il tutto meno malinconico.

Date di nuovo importanza a voi e alle vostre passioni: iscrivetevi in palestra, o coltivate un hobby, che magari, per trascorrere maggior tempo con il partner avevate trascurato.

La separazione è, certo, una cosa dolorosa ma con piccoli passi e con la vicinanza delle persone giuste, potreste addirittura trasformarla in qualcosa di positivo per voi stesse!