Come ricreare habitat naturale in casa per iguana

Claudia Guerra

Aspirante scrittrice.

Condividi

Gli animali si sa, sono i migliori amici dell’uomo.

Infatti, sempre più persone scelgono di avere un animale domestico; i più gettonati sono solitamente gli amici a quattro zampe come cani o gatti, ma tra gli amanti dei rettili la più gettonata è l’iguana.

Vediamo quindi come ricreare l’habitat naturale in casa per un’iguana.

Innanzitutto è importante sapere che l’iguana è un animale che cresce rapidamente nei primi due anni di vita, quindi che voi ne prendiate un cucciolo o un adulto, avrete sicuramente bisogno di tanto spazio per darle un ambiente confortevole.

Per il terrario in cui metterla i materiali consigliati sono il vetro, il plexiglas e il legno, inizialmente di circa 1 metro e 80 centimetri che dopo due anni, se avete un cucciolo, dovranno essere raddoppiati. Potete scegliere se ricoprire il pavimento con della terra sintetica o lasciarlo liscio, e quindi più facile da pulire.

Indispensabile è la presenza di rami e di luci al neon bianche che diano calore, e di una blu notturna, solitamente installate con i cavi elettrici sotto il pavimento del terrario per la sicurezza dell’animale; infine non fate mancare una piccola vasca dove l’animale possa andare a rinfrescarsi e avrete creato l’ambiente perfetto per la vostra iguana domestica!