Come pulire la spugnetta per fondotinta

Condividi

Ormai il fondotinta è il cosmetico più usato da noi donne.

È il nostro alleato per nascondere le imperfezioni, soprattutto gli odiatissimi brufoli. Per poter applicare il fondotinta al meglio senza lasciare tracce di una stesura imperfetta, è preferibile usare la spugnetta apposita.
È ovvio che vanno conservate con cura e pulite a dovere per evitare l’accumulo di batteri che poi trasferiremmo sul nostro viso. Le spugnette andrebbero di norma lavate almeno ogni 15 giorni, ma se ne facciamo un uso quotidiano sarebbe meglio pulirle almeno una volta a settimana.

Ma come pulire la spugnetta per fondotinta correttamente?
Versate poche gocce di sapone neutro sulla spugnetta, strofinate con le dita dal basso verso l’alto per far venir fuori tutti i residui di trucco. Fate il tutto sotto l’acqua corrente. Sciacquate accuratamente la spugnetta per eliminare le tracce di trucco e batteri. Ripetete nuovamente l’operazione più volte fino ad accertarvi che tutto il trucco sulla spugna è stato rimosso.
Se continuando a lavarla con il sapone, vi rendete conto che la spugnetta ha ancora qualche residuo di fondotinta che proprio non vuole togliersi, spruzzategli dello sgrassatore.

Fatelo agire, strofinate e sciacquate bene. Una raccomandazione è quella di non usare di frequente lo sgrassatore per pulire la spugnetta, perché essendo un prodotto un po’ aggressivo potrebbe rovinarla.
Che abbiate lavato la spugnetta con il sapone o con sgrassatore, fatelo asciugare all’aria e lontana da fonti di calore.