Come preparare la farcia per il cappone?

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Il cappone ripieno è un alimento tipico natalizio, da gustare in famiglia, ma nulla toglie ai golosi come me di realizzarlo in tempi diversi e mangiarlo quando se ne ha voglia, questa farcia è buonissima e molto semplice da realizzare, perfetta anche fredda.

Ingredienti per un cappone di circa 3 Kg
1 cappone disossato
sale q.b.
pepe q.b.
burro q.b.
400 gr di prugne secche snocciolate
600 gr di salsicce spellate e schiacciate

Procedimento per la preparazione del cappone

Mescolate le salsicce spellate e le prugne tagliate a pezzettini in un contenitore capiente, aggiustate di pepe. Prendete il cappone già dissossato e dopo averlo lavato con cura e aver bruciato le piumette rimaste, riempitelo con questa farcia.

Chiudere i buchi cucendoli con cura per evitare che la farcia fuoriesca. Spenellate il cappone con il burro sciolto, salate, pepate e fate cuocere a 200° avendo cura di bagnarlo con il grasso di cottura. Deve cuocere circa due ore. Per verificare che il cappone sia cotto, utilizzate uno stuzzicadenti e introducetelo nella carne, se il liquido che ne esce è di color rosa è necessario cuocerlo ancora. Servitelo con patate arrosto e verdure miste fatte bollite, glassate nel burro e salate.