Come prendere la patente nautica

Per guidare un’imbarcazione è necessario possedere una patente di guida, proprio come per l’automobile, solo che in questo caso prende il nome di patente nautica.

Per ottenerla, ci si può rivolgere ad una scuola per frequentare i corsi e dare infine l’esame, oppure lo si può fare procurandosi i manuali e studiando da privatista.

Ovviamente la seconda opzione è molto meno costosa della prima.

Si deve distinguere tra due tipi diversi di patente nautica: una occorre per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, e l’altra per distanze superiori. Nel primo caso l’autorità competente è la Motorizzazione Civile, nel secondo la Capitaneria di Porto.

I prerequisiti necessari per poter conseguire la patente nautica sono un attestato di idoneità fisica, firmato dal proprio medico, e aver compiuto 18 anni di età.

Advertisements

La domanda di esame va depositata presso gli uffici provinciali della Motorizzazione o della Capitaneria, e sostenuti nella sede presente nel comune di residenza, o nella provincia.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lingerie per la sposa

Colloquio di lavoro: cosa indossare

Leggi anche
  • regali di natale a meno di 20 euroRegali di Natale a meno di 20 euro: le proposte più belle

    Vuoi fare un regalo ma non puoi spendere troppo? Qualche idea per stupire a Natale, ma senza pesare sulle nostre tasche.

  • regali di natale a meno di 50 euroRegali di Natale a meno di 50 euro: i consigli per stupire

    Con l’arrivo del Natale è tempo di pensare ai regali, ma come stupire i nostri cari spendendo comunque poco?

  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • 
    Loading...
  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

Contents.media