Come leggere istruzioni lavaggio etichetta

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Come leggere le istruzioni di lavaggio? Ce lo siamo chiesti mille volte guardando l’etichetta interna agli indumenti.

Lavare bene un indumento è fondamentale, trascurare questo aspetto può irrimediabilmente rovinare il capo di abbigliamento al quale teniamo, se poi questo, è costato molto o ci siamo affezionati, il dispiacere è notevole. La foto che ho scelto in copertina è molto chiara spiega esattamente cosa significa ogni simbolo, se riuscite a conservarne una copia e metterla in prossimità della lavatrice, magari sul muro adiacente, senz’altro vi sarà utile ed estremamente pratico. Buona norma infatti insegna che i capi di abbigliamento devono essere lavati al rovescio, per poter leggere l’etichetta e conservarne al meglio il colore così come i calzini in una bustina di quelle da bucato, cosa che io personalmente non faccio mai, ma che andrebbe fatta.

In sintesi i simboli di base si riducono a : lavaggio a mano, lavaggio in lavatrice, lavaggio a secco ( attenzione quando acquistate un capo con queste caratteristiche perchè se non amate andare in lavanderia appena lavato con acqua si ridurrà di dimensione!), candeggina, asciugatura e stiro.