Come gestire relazione con colleghe a scuola

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Spesso noi docenti ci siamo chieste come gestire la relazione con le colleghe a scuola.

Chiuse nelle nostre classi ci relazioniamo tutto il giorno con i bambini e ci limitiamo al saluto mattutino o poche parole scambiate durante la programmazione, le intersezioni tecniche, i colloqui con i genitori. Ma non si può passare un’ intera vita professionale chiuse in una stanza o indiavolate difronte ad un tavolo è indispensabile trovare delle stategie che ci consentano di gestire la relazione pacifica e costruttiva con le colleghe, la coesione può divenire una preziosa risorsa per i docenti ed è utile per raggiungere obiettivi comuni, indispensabile nelle stategie educative.

Come fare dunque a gestire la relazione con le colleghe a scuola? Un aspetto importante che favorisce le buone relazioni è la capacità di accettare e rispettare la diversità, un’opinione è un’ opinione non può essere necessariamente identica ad un’altra, essere in disaccordo non significa che quella persona non è degna della nostra stima, significa solo che la pensa in modo diverso da noi su di un argomento; creare un’ambiente adeguato al confronto e al dialogo è importantissimo a scuola.

Infine fondamentale nel gestire la relazione con le colleghe a scuola è l’abilità nel controllo dell’aggressività e dello stress, non lasciarsi coinvolgere nei litigi e nelle chiacchiere, avere una buona capacità di problem solving, chiarire quando necessario, trovare accordi nonostante tutto, è funzionale ad una maggiore collaborazione e alla piena realizzazione del ruolo di esempio che si riveste.