Come fare il gelato senza gelatiera

Il gelato è uno dei dolci più amati se ogni tanto vuoi concederti un momento di dolcezza, soprattutto quando fa caldo visto che il gelato è il simbolo dell’estate.

Il migliore è quello artigianale. Generlamente viene fatto con la gelatiera, ma non tutti ce l’hanno. Per cui vediamo come fare il gelato senza la gelatiera.

Gli ingerienti principali sono:

  • latte
  • panna
  • zucchero

A questi puoi aggiungere le uova e i vari aromi alla frutta, vaniglia, cioccolato e così via, in base al gusto personale.

Prepara una crema cotta a base di uova e latte e poi falla raffreddare in freezer. Versa mezzo litro di latte in un pentolino con un pò di vaniglia e porta ad ebollizione. Separa i tuorli di 4 uova dagli albumi. Prepara la crema di base aggiungendo ai tuorli 6 cucchiai di zucchero e montali con una frusta. Diluisci il composto con il latte caldo filtrato. Trasferiscilo poi in un pentolino dal fondo pesante e, continuando a mescolare, fai cuocere a fuoco basso fin quando non si addensa. Poi spegni il fuoco e continua a girare fin quando non si raffredda un pò. A questo punto puoi aggiungere degli aromi come frutta o cioccolato. Versa il tutto in uno stampo di acciaio e metti in freezer. Dopo 20 minuti mescola la crema. Ripeti l’operazione per 5 o 6 volte. Prima di servirlo mettilo in frigo per mezz’ora, così si ammorbidisce.

Puoi servirlo con dei pezzetti di frutta sopra, se il gusto è alla frutta, o con della frutta secca come nocciole tostate, ecc.

Scritto da Rossana Procopio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com