Come fare una corona per l'avvento

Condividi

La corona dell’avvento è una tradizione religiosa che ci arriva dai paesi anglosassoni e da quelli di professione protestante, ma come molte altre tradizioni ormai è diventata parte anche della preparazione al nostro Natale.

Serve a ricordare il tempo che manca all’arrivo di Gesù Bambino e quindi esorta a prepararsi con gioia e purezza a questo evento.

La corona dell’avvento è di forma circolare, segno di eternità e di unità, solitamente fatta di un intreccio di rami di pino o di sempreverdi, arricchita con pigne, fiocchi colorati, frutta essiccata, e da quattro candele, che vanno accese una ogni domenica, quando la famiglia è riunita per pranzo.

Le candele come dicevo sono quattro, come le quattro domeniche di Avvento. Domenica 30 novembre è la prima domenica di Avvento, per cui è ora di preparare la vostra corona.

Vediamo come fare
Procuratevi una corona di spugna da fiori o di muschio o di rametti di legno Dei rami di pino Delle fette di arancia secche Alcune stecche di cannella Delle pigne Nastri colorati Quattro candele Iniziate a coprire la corona con i rami di pino, incastrandolo tra gli spazi tra i rametti o sul muschio e facendo attenzione a chiudere bene tutti i buchi Legate alcuni pezzi di cannella con del fil di ferro o un nastro colorato e inseriteli nella corona Fate delle forcine con del fil ferro, passatele nelle fette di arancia e fissatele Fissate anche le pignette allo stesso modo, o se ce l’avete, con la pistola con colla calda Prendete le candele e, per sostenerle fissate alla base, con dello scotch, 4 stuzzicadenti.

Mettetele equidistanti.
Se volete potete inserire anche delle bacche rosse o ciò che più vi piace.

Una volta finita, ponetela al centro della vostra tavola, aspettate la prima domenica di avvento e accendete la prima candela, la seconda domenica la seconda e così fino a Natale.