Come fare suffumigi con bicarbonato

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

I suffumigi sono un rimedio molto antico per problemi quali raffreddori e congestione delle vie respiratorie.

Per un sollievo immediato, gli antichi Romani erano soliti usare i suffumigi usando i benefici dell’acqua e del vapore.

Per fare suffumigi è molto semplice. E’ sufficiente che tu abbia a portata di mano dell’acqua calda, una ciotola e del bicarbonato. I suffumigi sono un classico rimedio casalingo di grande efficacia. Devi mettere l’acqua a bollire, una volta che è calda versarla in un recipiente, coprire la testa con un panno o un asciugamano, mettere il viso accanto alla ciotola e lasciare che il vapore arrivi al naso, al viso e alla bocca senza disperdersi.

Per accelerare il processo, si aggiunge all’acqua degli oli essenziali, delle spezie e anche il bicarbonato. Il bicarbonato è utile in quanto dona all’acqua effervescenza per rilasciare i benefici degli oli e ha delle proprietà anti-settiche.Per combattere il raffreddore o il naso che cola, i suffumigi sono essenziali. Per il bicarbonato va benissimo un cucchiaio da sciogliere in acqua calda e in seguito per le inalazione, respira per cinque minuti.

Ricorda di sottoporti a questo trattamento almeno una o due volte nell’arco della giornata per notare sin da subito i benefici che ne derivano.