Come fare calcolo dei giorni fertili prima ciclo

Durante il periodo di ovulazione, le ovaie della donna rilasciano un uovo che, a contatto con gli spermatozoi dell’uomo, viene fecondato. Il tempo a disposizione perché avvenga il concepimento è limitato, 12-24 ore per mese.

Gli spermatozoi sopravvivono nel corpo per tre – cinque giorni, quindi se siete alla ricerca di una gravidanza, o se volete evitarla, dovete imparare ad osservare alcuni segni del vostro corpo per capire quali siano i giorni di ovulazione.

Indicazioni

Segnate tutti i periodi utili su di un calendario. L’ovulazione avviene tra il 12° e 16° giorno dall’inizio del ciclo mestruale. Se avete un ciclo abbastanza regolare, è possibile calcolarla facilmente.

Misurate la vostra temperatura corporea basale ogni mattina, cioè la temperatura del corpo dopo essere stato a riposo. Generalmente è la stessa quasi tutti i giorni, tranne quelli in cui avviene l’ovulazione nei quali aumenta. Una volta che sapete il periodo in cui state ovulando, potrete determinare il numero di giorni che intercorrono tra l’ovulazione e le mestruazioni.

Controllate la consistenza del muco cervicale. Lo sperma viaggia attraverso il collo dell’utero per raggiungere l’uovo. Durante il periodo di ovulazione, il muco intorno al collo dell’utero diventa scivoloso ed elastico, questo aiuta gli spermatozoi a risalire e a sopravvivere anche fino a 72 ore o più.

In aggiunta, potete utilizzare un kit apposito per scoprire il periodo di ovulazione. Appena prima che il vostro corpo rilasci l’uovo, viene prodotto un particolare ormone riscontrabile nelle urine.

Se rilevato, vedrete comparire due linee. Ciò significa che avrete l’ovulazione entro le successive 36 ore.

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Migliori abiti da guardaroba colore pastello

Come schiarire naturalmente con miele e rabarbaro capelli nero corvino

Leggi anche
  • baby sitterCome trovare la baby sitter perfetta: i consigli

    La baby sitter perfetta esiste: tutti i consigli utili su come trovare quella più adatta ai vostri bambini.

  • mamme lesbicheMamme lesbiche, come vive una famiglia omogenitoriale

    Cosa vuol dire vivere in una famiglia omogenitoriale e che tipo di vita sociale possono avere queste persone? Scopriamolo meglio.

  • disabileAbbandona il figlio disabile

    Abbandona il figlio disable: 17 anni dopo il riscatto del piccolo Gabe. Dal Brasile allo Utah grazie ad una foto vista quasi per caso

  • georgia tannGeorgia Tann rubò ai poveri 5000 bimbi per darli ai ricchi

    Georgia Tann, tra gli anni ’20 e gli anni ’50, rubò più di 5000 bambini ai poveri per venderli alle famiglie ricche.

Contents.media