Come eliminare la puzza dei piedi: consigli e rimedi naturali

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

La puzza di piedi, detta bromidrosi plantare, è causata da un eccessiva produzione di sudore e dalla proliferazione di germi della flora batterica.

Questi organismi trovano un ambiente di crescita favorevole nel clima caldo-umido che si crea all’interno delle scarpe e danno vita a un odore sgradevole. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per eliminare la puzza di piedi.

Come eliminare la puzza dei piedi:rimedi

La bromidrosi plantare è spesso associata a un’eccessiva sudorazione dei piedi. Sarebbe opportuno scegliere delle calze realizzate con materie naturali, come il cotone, in grado di far traspirare la pelle e assorbire il sudore in eccesso.

Devono essere cambiate spesso e lavate ad alta temperatura, per contribuire alla riduzione del cattivo odore che spesso si forma all’interno delle scarpe.

Anche per quanto riguarda le calzature la scelta dei materiali è fondamentale. Sarebbe meglio scegliere delle scarpe traspiranti, che permettano un ricambio d’aria con l’ambiente esterno. Evitare quelle realizzate in materiale sintetico o in gomma, causa certa di sudorazione e probabile puzza. Non si dovrebbero indossare le scarpe per tutto il giorno, ma lasciar loro il tempo di asciugarsi, sostituendo anche ogni due o tre mesi le solette.

Tenuto conto che l’unico modo efficace per eliminare la puzza di piedi è quello di lavarli frequentemente con acqua e sapone, ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire la formazione di odori maleodoranti.

Salvia

La salvia, grazie al suo caratteristico odore e alle sue innumerevoli proprietà, riesce a contrastare efficacemente lo sgradevole odore di piedi. Per preparare un decotto, servono una manciata di foglie, da mettere in infusione in acqua calda.

Una volta raffreddato, tamponare con un batuffolo di cotone l’infuso direttamente sui piedi, abbondando con le quantità. Per avere un’azione duratura ed efficace, si può ripetere l’operazione anche tre volte a settimana.

Argilla

Un metodo molto efficace è l’argilla. Sfruttando le sue capacità antibatteriche, deodoranti e purificanti, si può preparare una maschera da apporre direttamente sui piedi. Prendere dell’argilla verde o rossa, mischiarla a un po’ di acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di menta. Lasciare agire l’impacco per almeno 20 minuti e ripetere l’operazione due volte a settimana.

Bicarbonato

Il bicarbonato può essere utile sia per prevenire il cattivo odore sui piedi, sia per igienizzare le scarpe. Per eliminare la puzza plantare basta fare un pediluvio di un quarto d’ora in acqua calda e due cucchiai colmi di bicarbonato. Riponendo dei sacchettini negli armadi e nelle scarpiere agisce con un’azione deodorante.

Té nero

Immergendo i piedi nel té nero si evita un’eccessiva sudorazione. Il té infatti riesce ad eliminare i batteri e a richiudere i pori. Per preparare un pediluvio servono 3 litri di acqua e 6 bustine di té, lasciare in infusione per 15 minuti, far intiepidire e poi procedere a immergere i piedi.

Bucce d’arancia

Un modo per eliminare i cattivi odori dalle scarpe è quello di riporle nella scarpiera con all’interno delle bucce d’arancia. Durante la notte, l’arancia, non solo profumerà le calzature, ma agirà anche con una funzione antibatterica.