Argomenti trattati
Il mondo dei fashion blogger è molto competitivo.
Non si tratta di una professione semplice e non tutti riescono ad ottenere il successo sperato. Scopriamo come diventare una fashion blogger.
Il mondo dei fashion blogger è davvero molto competitivo, soprattutto tenendo conto del numero di blog e profili social che nascono ogni giorno. Emergere non è per niente facile, così come non è facile continuare a mantenere un discreto successo. Per prima cosa è importante osservare e studiare quello che hanno fatto le fashion blogger più famose e di successo per arrivare dove sono arrivate, cercando di seguire il loro percorso e capire i loro segreti con cui sono riuscite ad emergere.
È giusto precisare che per successo non si intende solo quello che riguarda la sfera economica, ma anche la capacità di costruirsi una carriera e generare un business associato al blog, per farsi notare da grandi brand con cui iniziare a lavorare, per esempio.
Una fashion blogger deve aggiornare il blog e i profili social costantemente, come una sorta di diario, parlando di tematiche legate al mondo della moda. Inizialmente si puntava molto di più sulla creazione di blog, mentre negli ultimi hanno molti hanno preferito lavorare direttamente sui social network, in modo particolare su Instagram.
Nel secondo caso più che fashion blogger si può essere definiti influencer o creator.
Cerchiamo di scoprire insieme come riuscire ad intraprendere la carriera di fashion blogger, seguendo qualche utile consiglio.
Per questo dovete capire in cosa siete diverse dalle altre e creare una specie di business plan mentale, trovando un tratto distintivo in grado di differenziarvi dai “colleghi”. Potete prendere spunti di ispirazione dagli altri per cercare di imparare qualcosa in più, ma copiare non sarà mai la carta vincente per il successo;
Prestate attenzione ai dati del vostro blog e dei vostri social, così da scoprire quale sia il vostro pubblico di riferimento, per avere più idee su cosa scrivere, fotografare e mostrare. Un pubblico di adolescenti è per forza diverso da un pubblico di donne adulte, per cui le richieste possono variare. Mantenete sempre la vostra personalità, senza snaturarvi, ma cercare di dare al pubblico ciò che desidera, in modo originale;
Negli ultimi anni le interazioni si sono spostate dai blog ai social network, per cui dovrete sfruttare al meglio i vostri profili. Dovrete trovare un vostro stile unico ed originale anche sui social, per dare un’identità precisa a chi sta dietro lo schermo;
Ricordatevi che il vostro sito è la vostra immagine;
Non dovete mostrare ciò che pensate che vogliono che voi siate, ma semplicemente chi siete veramente. Rimanere fedeli a se stessi è la cosa più importante;