Come coltivare il ciclamino in casa

Condividi

Molti amano il ciclamino ma Come coltivare il ciclamino in casa in maniera semplice ed economica?…vediamolo insieme!

Il ciclamino è un fiore molto colorato, vivace ed elegante.

Fa parte della specie delle Primulaceae o delle Myrsinaceae, a seconda delle classificazioni.

Esistono due varietà principali di ciclamino: il ciclamino “Cyclamen persicum” ed il “Cyclamen purpurascens”.

Secondo molti il nome “ciclamino” deriverebbe dal termine greco kyklos ossia “cerchio” in riferimento alla forma del fiore.

Il ciclamino ha inoltre radici a tubero sempre di forma tondeggiante.

Ma Come coltivare il ciclamino in casa? Il ciclamino è una pianta che garantisce una fioritura perenne, in tutte le stagioni, anche se la pianta predilige i mesi dell’autunno ed inverno.

Molto dipende però dalla varietà di ciclamino e dal momento in cui si è effettuata la semina.Per coltivare il ciclamino in casa bisogna innanzitutto cercare di posizionare la pianta in luoghi freschi e umidi evitando un’esposizione troppo forte ed intesa ai raggi solari diretti. Il ciclamino ama in genere terreni calcarei dal pH basico con umidità media.

Altro accorgimento se volete sapere Come coltivare il ciclamino in casa è garantire una temperatura costante intorno ai 15°.

Se lo tenete in casa evitate di porre il fiore troppo vicino ai termosifoni. Se invece lo tenete all’esterno fate attenzione nei mesi freddi a coprire il ciclamino durante la notte per evitare gelate e proteggetelo nei periodi di freddo più pungente.

E’ importante togliere i fiori appassiti e le foglie ingiallite e secche.

Ora che sapete Come coltivare il ciclamino in casa non vi resta che provare!!!!