Come applicare Olio di Cocco rimedi naturali smagliature

Valentina Compagnoni

Neolaureata in Lingue e Letterature straniere

Condividi

Le smagliature sono delle cicatrici che si formano sulla pelle e che sono dovute a dei cambiamenti del nostro corpo.

Le fibre elastiche del derma si rompono e questo comporta la costituzione delle smagliature, che sono indelebili al 99% e che inizialmente si presentano con un colore rossastro che pian piano diventa bianco e lucido.

Le cause principali della formazione di smagliature sono: cambiamenti durante il periodo dell’adolescenza e della gravidanza, aumento o perdita di peso, utilizzo prolungato di cortisone. Le zone che maggiormente sono colpite da questo inestetismo sono l’addome, il seno, i fianchi, le cosce e i glutei.

Esistono dei rimedi per prevenire le smagliature e sono innanzitutto esercizio fisico (tra cui si consigliano step, corsa e pilates), un’alimentazione sana ed equilibrata, e infine delle creme che, se applicate con regolarità, possono aiutare e migliorare l’elasticità cutanea.

In questo articolo vi spieghiamo brevemente l’effetto benefico dell’olio di cocco, che può essere un valido aiuto nel contrastare la formazione delle smagliature.

L’olio di cocco può essere usato come olio da massaggio poiché le sue proprietà emollienti favoriscono la morbidezza e l’elasticità delle pelle.

Durante l’estate l’olio di cocco si presenta allo stato liquido, mentre, durante i mesi invernali allo stato solido/cremoso. Basterà immergere il contenitore dell’olio di cocco in dell’acqua bollente per alcuni minuti per far si che ritorni allo stato liquido e possa essere spalmato sulle zone interessate dalla presenza di smagliature.