come abbinare i leggings

I leggings sono un must nell’armadio di tutte le donne. Nell’articolo vi spiegherò come abbinare i leggings.

Comodi e versatili, risolvono qualunque outfit, dal più informale a quello da sera.

Negli ultimi anni i leggings sono un capo molto diffuso e di tendenza, i negozi li propongono con fantasie e stampe di ogni genere. Sono apprezzati dagli 0 ai 100 anni, proprio per la loro praticità. Insomma un capo unico e insormontabile, capace di slanciare le gambe e assottigliare la silouette di qualunque donna.

Come per ogni capo, è però necessario saperli abbinare nel modo giusto, per evitare errori di stile imperdonabili.

Ecco di seguito una piccola guida per abbinare al meglio i nostri amati leggings.

#1 Sono o non sono pataloni? Per rispondere a questa domanda è necessario fare alcune considerazioni. Sebbene molto spesso abbiate sentito dire “i leggings non sono pantaloni”, dovete sapere che non è del tutto vero. Oggi esistono in commercio davvero moltissime tipologie di leggings, che si differenziano tutte dal tessuto di cui sono composti.

  • I leggings di pelle e quelli di tessuto sintetico leggero misto a cotone non possono essere indossati come pantaloni. Questo perchè il tipo di tessuto tende a evidenziare moltissimo la forma del corpo, inestetismi e rotolini compresi. Neanche una ragazza dal fisico perfetto dovrebbe indossarli così, perchè risulterebbero volgari e sfacciati. E’ quindi necessario abbinare a questo tipo di leggings dei capi non attillati e che arrivino oltre il fondoschiena, coprendo i glutei. Vanno benissimo maglie lunghe e morbide, maglioncini caldi e oversize.
  • Oggi però possiamo trovare in commercio anche leggings composti da tessuto molto più rigido e coprente, anche di jeans. Se si hanno delle gambe e dei glutei abbastanza tonici è possibile indossarli anche con maglie corte, insomma come se fossero dei veri e propri pantaloni, purchè il resto dell’outfit sia abbinato in modo idoneo.

#2 La scarpa giusta. I leggings si abbinano divinamente con molti tipi di scarpe. Tacchi alti, stivali bassi, ballerine, saldali..quello che bisogna considerare è però l’outfit nel suo insieme. Se si vuole optare per esempio per un leggings nero e un bel paio di décolleté o di tronchetti neri, sarà necessario utilizzare un maglioncino o una maglia un po’ più informale, non troppo attillata e sufficientemente lunga, per non risultare troppo provocanti.

#3 Attenzione a lunghezze e larghezze. Il leggings è un capo che per avere ragione di esistere deve per forza essere stretto. No quindi a leggings di una misura troppo grande della nostra, perchè l’effetto sarebbe poco carino, dando l’impressione di avere gambe e glutei molli e svuotati. D’altra parte però, non deve essere neanche troppo attillato. Lo stesso discorso vale per la lunghezza. Essitono leggings estivi che arrivano al polpaccio, e i classici lunghi. I leggings lunghi devono arrivare a coprire tutta la caviglia; attenzione quindi a non indossarli se vi stanno corti.

#4 Non sono calze. Se abbiamo detto che non è possibile considerare tutti i tipi di leggings dei pantaloni veri e propri, non si può fare la stessa cosa paragonandoli a delle collant coprenti. E’ sbagliato portare i leggings come se fossero delle calze, perchè il risultato sarebbe decisamente troppo castigato e coperto, e il vestito indossato perderebbe di eleganza. Sì quindi a leggings con maglie lunghe o mini abiti che arrivano al massimo a metà coscia, no all’abbinamento con abiti più lunghi.

#abbinamenti di colore. Un aspetto su cui riflettere è senza dubbio quello della fantasia e della tinta dei vostri leggings. Se non siete particolarmente longilinee prediligete quelli neri o blu scuro, che otticamente assottigliano la figura. Se vi potete permettere fantasie più particolari e chiare, state attente ad abbinarle nel modo giusto. Un paio di leggings particolarmente colorato è già di per sè il capo protagonista dell’outfit, per cui scegliete di abbinarvi qualcosa di molto semplice e tinta unita. Se, per esempio, decidete di indossare un paio di leggings fiorati, abbinate un maxi cardigan tinta unita di uno dei colori dei fiori sulla stampa.

E per finire un piccolo consiglio: se amate gli outfit con i leggings ma non vi sembra che vi stiano bene perchè evidenziano i rotolini di troppo e le forme, potreste provare un piccolo trucchetto. Provate ad indossare sotto ai leggings un paio di calze collant 20 o 40 den. Questi fasceranno le vostre gambe facendo da barriera con i leggings, mimetizzando meglio gli inestetismi. In inverno questo stratagemma vi terrà anche molto caldo!

Scritto da Cristina Testori

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com