Come abbellire vecchio jeans con risvolto fai da te

 

Se state pensando di tirar fuori dall’armadio un vecchio paio di jeans rinfrescandone però il look, cosa ne dite di aggiungervi un risvolto simpatico? Ecco come farlo da sole!

Tutto quello che vi occorre è: un paio di jeans, un tessuto carino da abbinarvi (evitate tessuti che possano sfilacciarsi), un righello o metro da sarta, delle forbici, ago e filo.

Stabilite quanto volete che sia il vostro risvolto, mettendo la parte inferiore del jeans sul tessuto, avvolgetelo intorno alla gamba dei jeans, tagliate il tessuto tenendo però qualche centimetro in più verso il bordo che vi servirà per rifinire. A questo punto piegate il tessuto a metà verticalmente, con il lato destro rivolto verso l’interno e il rovescio verso l’esterno.
Con il tessuto ancora piegato a metà, tagliate due risvolti, mettendone uno da parte.

Cucite a mano i bordi dei risvolti, lungo la parte più corta dei rettangoli di tessuto ottenuti, lasciando aperte sia la parte inferiore che quella superiore. Girate verso l’interno la parte di tessuto cucita, in modo tale che resti nascosta all’esterno. Prendete i vostri jeans dal rovescio e nella parte inferiore sistemate il risvolto che avete preparato su una delle due gambe, allineando la cucitura del risvolto di tessuto con quella dei jeans.

Cucite a mano il bordo superiore e inferiore del tessuto sui jeans. Girate ora i jeans dal dritto e risvoltate l’estremità per far vedere il tessuto che avete cucito. Risvoltate il bordo superiore ancora una volta per nascondere la cucitura a mano. Cucite il tessuto sul jeans anche intorno al bordo inferiore. Infine ripetete la stessa procedura sull’altra gamba, facendo attenzione che i due risvolti siano uguali tra loro.

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ricetta dolci tartarughe con cioccolato e caramello

Come leggere l’etichetta dei cosmetici biologici

Leggi anche
  • pantaloni autunnaliPantaloni da donna autunnali

    I pantaloni autunnali da donna sono di tantissimi modelli: da quelli a vita alta sino alle tipologie in pelle o a sigaretta per un look adatto.

  • collant autunnaliCollant autunnali : i trend e colori della stagione

    I collant autunnali si vestono di nuove versioni: con pois, cristalli e paillettes e di colori diversi dal classico nero che impreziosiscono il look.

  • giacche lungheGiacche lunghe autunnali: i trend stagionali

    Le giacche lunghe per l’autunno sono in vari modelli: dal blazer alla giacca oversize per un look più elegante come una cerimonia, quale il matrimonio.

  • salopette autunnaliSalopette autunnali: modelli in trend

    Le salopette autunnali sono un capo molto comodo e pratico, perfetto per la stagione da indossare con maglioni dolcevita e a lupetto.

Contents.media