Chi è Colapesce: cantautore siculo pronto per il debutto a Sanremo

Dopo più di 10 anni di carriera da solista è oggi pronto per il debutto sul più grande palcoscenico italiano, quello del Festival di Sanremo: tutto su Colapesce.

Il suo nome d’arte richiama la leggenda di Colapesce, pescatore siciliano che rimane sott’acqua per sostenere la sua amata isola sorretta solo da tre colonne prossime al crollo. Nel corso della sua carriera da cantautore ha scritto moltissimi testi non solo per se stesso, ma anche per più che affermati cantanti come Emma Marrone e Levante.

Ma chi è Colapesce e cosa c’è da sapere su di lui?

Chi è Colapesce

Colapesce, il cui vero nome è Lorenzo Urciullo, nasce a Solarino (in provincia di Siracusa) nel 1983. Fin da giovanissimo capisce di avere una forte passione sia per la musica che per la scrittura dei testi delle canzoni e decide di seguire questa strada.

Il debutto musicale avviene come leader del gruppo Albanopower, dal quale si stacca nel 2010 per intraprendere la carriera da solista e lanciare il suo primo EP chiamato proprio “Colapesce”.

Il primo vero album, dal titolo “Un meraviglioso declino” e per il quale collabora con numerosissimi altri artisti, esce nel 2012 e riceve moltissimi feedback positivi sia dal pubblico che dalla critica.

Nel 2015 e nel 2017 pubblica altri due dischi e nel 2019 parteciperà alla composizione dell’album tributo a Fabrizio de Andrè “Faber Nostrum”, nel quale Colapesce reinterpreta il brano “La canzone dell’amore perduto”, scelto come singolo lancio per il progetto.

Al 2019 risale anche la collaborazione con Levante e Carmen Consoli per la stesura di un brano dedicato alla loro terra: la Sicilia.

Il debutto a Sanremo

Colapesce partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in occasione della sua 71° edizione, in compagnia dell’amico e collega cantautore siciliano Dimartino. La coppia collabora già dal 2020, quando pubblicano insieme un disco congiunto dal titolo “I mortali”.

La canzone che proporranno in occasione del festival della canzone italiana è stata rigorosamente scritta da loro e porta il titolo di “Musica leggerissima”.

colapesce dimartino

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Curly Girl Method, come iniziare e i migliori prodotti da utilizzare

Chi è Dimartino: tutto sul cantautore in coppia con Colapesce

Leggi anche
  • chi è michelangelo buonarrotiChi era Michelangelo Buonarroti: vita dello scultore italiano

    Noto per aver realizzato progetti pittorici e scultori tra i più famosi di sempre come “Creazione di Adamo” nella Cappella Sistina e il “David”.

  • chi è valentina tereshkovaChi è Valentina Tereshkova: storia della prima donna nello spazio

    Premiata con numerosissime onoreficenze è oggi ricordata per aver preso al Programma Vostok come prima donna ad aver volato nello spazio.

  • serie tv più sexy da guardareSerie tv più sexy da guardare: le più amate del momento

    In cerca di serie tv “hot”? Qui di seguito la lista completa delle migliori del momento da guardare tutte d’un fiato.

  • francesco aquila chi èChi è Francesco Aquila: curiosità sul maître vincitore di Masterchef

    Trentaquattrenne di professione maître, ha trionfato nella decima edizione di Masterchef Italia: tutto su Francesco Aquila.

Contents.media