Sanremo 2019, Claudio Baglioni corteggia Claudio Santamaria

Claudio Santamaria a Sanremo 2019 potrebbe essere l'arma segreta di Baglioni per formare il "quartetto Cetra" che ha in mente. L'attore accetterà?

Claudio Santamaria a Sanremo 2019? Le voci si fanno sempre più insistenti, anche se non sono ancora state diramate comunicazioni ufficiali da parte dello staff del dittatore artistico Claudio Baglioni, il quale ha fatto sapere negli scorsi giorni che vorrebbe formare una sorta di moderno “quartetto Cetra” sul palco dell’Ariston, e gli manca ancora un elemento.

Claudio Santamaria a Sanremo

Famoso per l’espressione da “bello e dannato” con la quale ha sempre bucato lo schermo televisivo e quello cinematografico, Claudio Santamaria è un attore romano identificato quasi completamente con il suo personaggio più famoso, il protagonista del primo film supereroistico italiano Lo Chiamavano Jeeg Robot. Oltre al noto talento artistico, Santamaria è dotato di un ottimo talento musicale, tanto che il Festival di Sanremo ha puntato su di lui in qualità di ospite già nelle scorse edizioni.

Forse proprio riguardando la performance di Claudio Santamaria a Sanremo 2009 Claudio Baglioni ha deciso di puntare nuovamente su di lui: all’epoca il Festival andò in onda alla metà di Febbraio, finendo con il coincidere con il decimo anniversario della morte di Fabrizio De André. Per ricordare e celebrare il cantautore genovese furono invitati sul palco dell’Ariston Stefano Accorsi e Claudio Santamaria, che si esibirono in una toccante versione di Bocca di Rosa.

Perfettamente consapevole che gli attori funzionano a meraviglia sul palcoscenico Sanremese, dopo la colossale performance di Pierfrancesco Favino l’anno passato, è molto probabile che Baglioni voglia sfruttare a vantaggio del meccanismo del festival anche il poliedrico talento di Santamaria.

Gli altri conduttori di Sanremo 2019

A dimostrazione che la predilezione di Baglioni per gli attori navigati, negli scorsi giorni sono stati definitivamente confermati i nomi degli altri due co – conduttori della sessantanovesima edizione del Festival. Baglioni ha deciso di farsi affiancare da Virginia Raffaele, che ha dato dimostrazione di poter portare la comicità in prima serata grazie alle sue memorabili imitazioni di personaggi famosi, e da Claudio Bisio, altro mattatore perfettamente padrone dei tempi del palcoscenico e della comicità misurata ma incisiva adatta al pubblico della prima serata italiana.

Il ruolo di Claudio Santamaria a Sanremo

Considerando che nelle scorse edizioni c’è sempre stato un “bello” o una “bella” a far parlare di sé durante il Festival (si pensi a Belen o a Gabriel Garko), è probabile che Baglioni voglia sfruttare non soltanto le capacità artistiche di Santamaria ma anche il grande successo che l’attore riscuote tra il pubblico femminile e in particolare tra le donne romane.

L’anno passato questo ruolo avrebbe dovuto essere ricoperto dalla Hunziker, la quale però non si è mai trovata a proprio agio nei panni di femme fatale. In maniera completamente inaspettata, l’anno scorso la palma da sex symbol sanremese fu attribuita a Pierfrancesco Favino con una sorta di plebiscito popolare. Gli articoli in merito alla sua vita sentimentale (praticamente nessuno sapeva che fosse fidanzato da secoli) all’epoca si moltiplicarono e moltissime telespettatrici si lasciarono andare sui social a commenti di apprezzamento anche un po’ sopra le righe.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com