Chi è Claudia Gerini: quello che non sai sull’attrice italiana

Condividi

Argomenti trattati

Claudia Gerini è una delle attrici più apprezzate nel panorama del cinema italiano.

Elegante e versatile, ha saputo cimentarsi con film drammatici, commedie e serie tv nel corso della sua carriera ed ha vinto anche molti riconoscimenti.

Claudia Gerini

L’attrice nasce il 18 dicembre 1971 a Roma. Fin da subito dimostra la sua attitudine per il mondo dello spettacolo: a 13 anni vince un concorso di bellezza, poi appare in alcuni spot pubblicitari. A 15 anni recita nel film comico “Roba da ricchi”, nel quale interpreta la figlia di Lino Banfi.

Nel 1991 conduce in televisione un gioco telefonico nel programma “Primadonna”, poi partecipa a “Non è la Rai”.

Il successo presso il grande pubblico arriva nel ’95 e ’96, quando la Gerini recita in due film di Carlo Verdone: “Viaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond”. Non solo film comici: Claudia Gerini recita anche ne “La passione di Cristo” di Mel Gibson (girato perlopiù a Matera) ma anche nel film “Non ti muovere”, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini e diretto da Sergio Castellitto.

Lavora anche con Giuseppe Tornatore nel 2006, interpretando un ruolo nel suo film “La sconosciuta“. L’anno successivo invece interpreta un ruolo in “Nero bifamiliare”, film d’esordio del compagno Federico Zampaglione. Collabora ancora con Verdone nel film “Grande, grosso e…Verdone” e recita nelle commedie “Ex”; “Tutta colpa di Freud” e “Indovina chi viene a Natale?”. Importante è anche il suo ruolo nella serie Netflix “Suburra”.

Si cimenta anche con la musica, pubblicando l’album “Like Never Before”, nel quale reinterpreta le colonne sonore dei film che più l’hanno segnata nella sua carriera.

Ha doppiato anche dei personaggi di film d’animazione, ad esempio in “Sinbad – La leggenda dei sette mari” e in “Toy Story 3 -La grande fuga”.

Vita privata

L’attrice ha avuto un primo matrimonio con Alessandro Enginoli, con il quale è stata sposata dal 2002 al 2004 e con cui ha avuto la prima figlia Rosa. In seguito ha avuto un’importante relazione con Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, dal 2005 al 2016.

Con il cantante ha avuto la sua seconda figlia, Linda.

La prima figlia, Rosa, ha seguito le orme della madre: ha la passione per la recitazione ed ha partecipato anche nella serie tv “L’Aquila – Grandi Promesse”. Linda Zampaglione invece ha cantato un pezzo di “Immagini che lasciano il segno”, una canzone dei Tiromancino (band di cui il padre è frontman).

Nel 2019 la Gerini ha iniziato una relazione con Simon Clementi, manager e imprenditore romano di 48 anni.