Citrullina: i benefici e le proprietà

La citrullina permette di migliorare le prestazioni fisiche in allenamento e anche l'attività sessuale.

Sono diversi gli elementi che svolgono un ruolo importante ed essenziale per la salute. Una di queste è la citrullina, un aminoacido che svolge una azione importante all’interno dell’organismo. Ecco in cosa consiste e come assumerla, oltre ai migliori prodotti che si possono comprare online.

Citrullina

Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di un aminoacido essenziale che ricopre un ruolo biologico estremamente importante.

Molto efficace in vari processi che riguardano il metabolismo, soprattutto nel ciclo dell’urea, dal momento che aiuta durante la detossificazione dell’ammoniaca e controlla l’ammonemia. Si chiama in questo modo in quanto è stata isolata per la prima volta dal cocomero, chiamato in gergo latino Citrullis volgaris, da qui il nome di citrullina.

Si trova soprattutto nell’intestino in misura nettamente maggiore rispetto all’arginina. Non un aminoacido molto comune negli alimenti ed è sintetizzato nell’organismo umano per via di altri aminoacidi come l’arginina, appunto e la glutammina.

Il cocomero contiene fino a 210 grammi di citrullina per 100 grammi e il consumo anche in maniera regolare aiuta ad aumentare i livelli dell’arginina.

Oltre al cocomero, si può trovare in alcuni cibi quali meloni amari, zucche, cetrioli. Per quanto riguarda il modo di uso della citrullina, riesce ad assorbirsi molto meglio nell’intestino e può essere una fonte davvero ottima. Si può assumere circa tre volte al giorno insieme ai pasti e un bicchiere d’acqua.

Per migliorare le prestazioni sportive, si consiglia di assumerla un’ora prima degli allenamenti.

Non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, ma si consiglia di non eccedere con il sovradosaggio e attenersi alle indicazioni dell’esperto del settore. Non è consigliata alle donne in gravidanza e ai bambini.

Citrullina: benefici

Un aminoacido che è presente nell’organismo, ma è possibile aumentare i risultati e i suoi benefici assumendolo tramite degli integratori. Come già accennato, la citrullina si rivela fondamentale per il ciclo dell’urea e l’eliminazione dell’ammoniaca.

Presente nel fegato e nei reni, è possibile integrarla con altri preparati e prodotti in modo da ottenere ancora più risultati e benefici.

Sono diversi i benefici che si ottengono da un integratore a base di citrullina e si possono riassumere in questo modo:

Migliora la circolazione sanguigna: regola la pressione arteriosa mantenendo i vasi sanguigni elastici. Inoltre, sono diversi gli uomini che assumono integratori di questo tipo anche per migliorare l’erezione e la disfunzione erettile, problematiche tipicamente maschili

Gli organi sono in salute in quanto li mantiene sani e attivi. Non è utile solo per i reni, ma aiuta a mantenere bene tutti gli organi, compreso il cervello

Ottima per coloro che praticano attività fisica, soprattutto body building, dal momento che aiuta a migliorare le prestazioni e aumenta la potenza dei muscoli. In seguito a uno sforzo o attività particolarmente intensa, stimola il recupero dei muscoli. La citrullina è efficace anche per chi pratica sport diversi dal body building come sci di fondo, ciclismo e basket. Fondamentale dal momento che è in grado di smaltire l’ammoniaca che si produce durante l’allenamento in modo da ridurre la fatica.

Inoltre, aiuta a sostenere la sintesi dell’ormone della crescita soprattutto durante la fase del post allenamento. Rafforza il sistema immunitario in modo da prevenire virus e raffreddori.

Citrullina Amazon

Dal momento che, come si è visto, i benefici della citrullina sono diversi, sul sito di Amazon si trovano alcuni integratori a base di questo aminoacido approfittando di offerte e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotto scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra i più apprezzati.

1)Prolabs L-citrullina

Si tratta di un integratore in polvere indicato soprattutto per l’età adulta. Potete usarlo prima e dopo gli esercizi o anche durante la giornata. Non contiene componenti di tipo animale. Si tratta di L-citrullina pura d’assumere una volta al giorno con un misurino da sciogliere in acqua. Un integratore che funziona, efficace, sebbene il sapore non sia dei migliori. In vendita con il 2% di sconto.

2)Vigor Plus citrullina 5000 mg

Un energizzante naturale che migliora l’afflusso sanguigno agli organi e muscoli, oltre ad aumentare la resistenza. Adatto per qualsiasi prestazione sportiva. Non ha controindicazioni o effetti collaterali. Un prodotto efficace e sano. Migliora la qualità della vita dando maggiore energia e vigore come dice anche il nome del prodotto stesso. Permette di affrontare meglio le giornate migliorando il benessere psico-fisico. A base non solo di citrullina, ma anche guaranà, ginseng, eleuterococco e Muira Pauma per le proprietà stimolanti e del testosterone. In vendita con il 25% di sconto.

3)Anderson integratore Nox

Un integratore da 100 compresse a base di arginina e citrullina che aiuta a recuperare la fatica da un allenamento, migliorare la vasodilatazione, favorire il rilassamento della muscolatura. Molto facile e veloce. Si consiglia di assumere fino a tre compresse al giorno insieme a un bicchiere d’acqua. In vendita con il 41% di sconto.

Oltre alla citrullina, anche l’arginina è un potente aminoacido dagli ottimi effetti.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Acne in estate: le cause e i rimedi per una pelle libera dai brufoli

Chi è Thea Crudi: curiosità sulla fidanzata di Yari Carrisi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.