Cinepanettoni di qualità: Scrooge, il classico di Natale

Da venerdì 15 a sabato 23 dicembre questo blog sarà dedicato ai "riti televisivi" di Natale: ogni giorno proporrò video-chicche ,da guardare direttamente qui, tipiche dei palinsesti di questo periodo delle tv italiane e straniere

E naturalmente ci sono i programmi natalizi per antonomasia: i film ambientati nell'atmosfera di Natale!

Nel viaggio tra i riti televisivi natalizi, assieme ai cartoni per i bambini, agli spot addobbati per l'occasione ed ai vecchi film, non poteva mancare questo genere di fiction.

Quella che meglio esprime lo spirito della festa della Natività.

Si tratta di una categoria di film e telefilm ben diversa dai "cinepattoni" con Boldi e De Sica che avvelenano il Cinema, ma anche dei film "religiosi" di Pasqua, che trovano nel dramma della Passione una fonte più fertile rispetto alla lieta novella di Natale.

Capostipite del genere sono i lungometraggi tratti da, guarda caso si chiama così, "Spirito di Natale" di Charlie Dickens.

E' un racconto che si svolge alla vigilia di Natale, giorno in cui il vecchio avaro Scrooge riceve la visita di tre fantasmi che gli fanno rivivere la sua vita e ne causano una benefica trasformazione.

(Per gli amanti dei fumetti, il vecchio Scrooge è stato reincarnato da Walt Dysney nel tirchio zio Paperone).

Di questo racconto classico sono state fatte varie versioni filmiche sin dal 1931, tutte passate e ripassate nel piccolo schermo.

Nei due video che ho inserito giù, si può ascoltare la famosa canzone "Thank You Very Much", cantata da Terry Marsh, tratta dall'edizione del 1970 di Scrooge, con Alan Finney e Alec Guinness.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Campagna di Pink contro l’industria della lana: io la appoggio e pubblico il video

Berlusconi da Cleveland si collega con il Tg5: che giochetto ben riuscito

Leggi anche
  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

Contents.media