Cielo Rojo: soap opera Lady Channel – trashcronaca episodio 23

Condividi

Cielo Rojo: su Lady Channel la telenovela messicana regina del trash (con quella biondazza di Edith Gonzalez).

Trashcronaca dell’episodio 23.

Credevate di aver sperimentato l’apoteosi del trash con The Lost World? E invece no. PerchŠ nella classifica delle produzioni televisive pi— epiche, letelenovelas sudamericane meritano un discorso a parte. Ce ne sono di meravigliose, piene di protagonisti tormentati, amori impossibili, melodrammatici tradimenti e scandalosi segreti.

Cielo Rojo, con protagonista la biondissima Edith Gonzalez (gi… sventurata bonazza in Cuore Selvaggio), Š senza dubbio una delle perle pi— preziose di quel vastissimo oceano rappresentato dalle soap opera dell’America Latina.

Fortunatamente per tutti, questo gioiello messicano del 2011 sta andando in onda sul fenomenale Lady Channel (canale 135 di Sky), rete interamente dedicata alle telenovele.

Potevo forse io, dall’alto del mio essere blogger imprevedibile ed irriverente, farmi sfuggire ‘sto pop• di calienti emozioni? Naturalmente no. E infatti adesso vi beccate la trashcronaca dell’episodio 23 (capitulo 23 in espa¤ol) di Cielo Rojo. A bruciapelo, olŠ. Se¤oras y se¤ores, s•lo para usted…

Cielo Rojo.

PERSONAGGI PRESENTI NELL’EPISODIOAlma, donna di Gonzalo, gi… donna del violento Victor, ma segretamente innamorata di AndrŠs; Gonzalo, facoltoso vegliardo padre di Ricardo; AndrŠs, marito di Lucrecia e mitica faccia da pirla, innamorato di Alma; Ricardo, figlio di Gonzalo e portatore sano di un paio di corna che neanche il Cervo a Primavera di Cocciante; Mariana, moglie paracula e fedifraga di Ricardo; Lucrecia, moglie di AndrŠs ed amica di Mariana; Naty, amica impicciona di Alma; Daniela, figlia di Alma che vive in casa di Dona Loreto, danarosa madre di Victor; Sebasti…n, figlio buono, bello e bravo di Lucrecia (padre ignoto); Gast•n e Paty, inopportuni figli di Ricardo e Mariana.

[Gi… da questa presentazione potete capire lo strepitoso livello della soap opera. Ed ora via, si parte.]

Inizio in medias res, cioŠ nel bel mezzo dell’azione, con Mariana che vuole a tutti i costi spupazzarsi AndrŠs – d’altronde Š impossibile resistere al fascino da osteria di lui. Lei gli si avvinghia addosso tipo polipo pregandolo di baciarla e, nell’istante in cui il pirla cede, chi ti fa capolino dal corridoio? Ma Lucrecia, naturalmente, cioŠ la moglie di AndrŠs. Ed Š subito trash a palate, con un’inestimabile espressione furente/disgustata di Lucrecia.

Ma il meglio deve ancora arrivare: sopraggiunge anche il marito di Mariana, Ricardo, e partono i cazzotti. Meritatissimi, aggiungerei (soprattutto AndrŠs, che ha il coraggio d’indossar dei pantaloni rosa shocking che neanche Malgioglio sbronzo).

In quest’episodio possiamo distinguere due filoni narrativi principali (si dir… “filoni narrativi principali”? Boh, tentar non nuoce): nel primo, come abbiamo visto, piovono allegre p…cchere (schiaffoni), mentre nel secondo c’Š una drammatica prova del DNA che vede coinvolte Alma, sua figlia Daniela e Dona Loreto, con Gonzalo sempre nel mezzo.

Daniela vuole provare alla madre che Dona Loreto Š realmente sua nonna (in queste soap nessuno sa mai chi Š parente di chi), cos ruba una ciocca di capelli all’arzilla signora. Non vi tremano i polsi per l’eccitazione?

Diversi gli intermezzi secondari, che vedono protagonisti i noiosi figli delle varie coppie: Sebasti…n a scuola parla con un amico di quanto ama Daniela, Paty (con una fastidiosissima voce da citofono rotto) al bar discute con un’amica perchŠ ha mentito riguardo Gast•n…

ma chi se ne frega, torniamo alle cose serie: il megarissone.

Lucrecia e Mariana discutono per le scale dell’ufficio e vengono di nuovo alle mani (alŠ!), con Mariana che, da vera arpia, scarica la colpa sull’amica e la schiaffeggia, sussurrando diabolicamente: “Non metterti contro di me, Lucrecia, so essere peggio di te!”. Con musica di sottofondo tipo Shining. Spassosissimo quel pirla di AndrŠs, che nel frattempo cerca di scusarsi con Ricardo il Cornutone ripetendo tremila volte: “S, sono andato a letto con tua moglie ma ero ubriaco, mi vergogno, non riesco neanche a guardarti negli occhi” (e intanto lo fissa, ahah).

Recitazione da oscar.

Insisto nel sottolineare la spettacolarit… dei primi piani, che rivelano un mare di emozioni che ribollono (ma per me non ribollono solo le emozioni, a giudicar dalla facce l dev’esserci anche ‘na serie di impepate di cozze mal digerite).

A casa di Dona Loreto, intanto, Š inspiegabilmente ora di colazione. Sorpresa, Daniela riceve una telefonata: Š quel bullo di Gonzalo, suo pap… adottivo, che con un piede poggiato sul tavolino le domanda se “ha preso i capelli della vecchia” (ahah, ha parlato il giovincello).

E’ divertente osservare come in queste produzioni ognuno dei personaggi nasconda almeno un segreto mortale, un qualcosa che se rivelato potrebbe destabilizzare l’intero universo, ed anche come tutti si detestino (o si amino) segretamente: l’unica chance per venire a sapere le cose sembra consistere nell’infallibile metodo dell’origliare dietro una porta (d’altronde Š cos che tutti noi abbiamo scoperto d’esser stati adottati. Non siete stati adottati? Ingenui, Š che ancora non l’avete scoperto.

Ma torniamo al telefilm).

Dopo che Alma, in non so quale camera principesca del supervillone dove vive, si produce in una pallosissima conversazione con l’amica Naty sulla ricerca della felicit… (argomento facile da trattare quando si sta col culo su un divano da millemila euro) e sull’opportunit… di vedere ancora quel pirla di AndrŠs, ecco la scena in cui Ricardo El Cornut•n rivela a suo padre (e ad Alma) ci• che han combinato Mariana ed AndrŠs.

La faccia di Alma, saputa la infausta novella, Š da antologia. Ma non Š tutto: a quanto pare l’infida Mariana si Š inventata una gravidanza pur di stare con quell’avvinazzato di AndrŠs. Caramba che scandalo!

Ma attenzione, Š tempo di scena madre: epocale chiarimento tra Ricardo e Mariana, alla presenza dei figli Paty e Gast•n. Lui pretende rispetto, lei rigira la frittata e tra le lacrime d… la colpa a lui. La notizia che la gravidanza era fasulla, per•, fa trasalire i figli.

Mariana grida ai ragazzi che devono appoggiarla e stare dalla sua parte (cos, per partito preso). Umilia anche Ricardo urlandogli che Š l’uomo peggiore con cui Š stata, e che stando con lui si Š rovinata la vita. El Cornut•n ne ha abbastanza, le intima di prendere le sue cose ed andarsene. Lucrecia, intanto, torna a casa e sfascia il letto, disperata. Piangono tutti come fontane: pelle d’oca, ragazzi.

Nuovo conciliabolo tra Alma e Naty chiuse in camera: la prima non vuole pi— vedere AndrŠs dopo quanto successo, la seconda – pettegola – la appoggia e la conforta.

Gonzalo, invece, telefona allo zio di Sancho Panza, un allevatore di cavalli suo amico, per sparlare a piacimento delle corna del figlio, col vecchio mandriano che se la ride della grossa. Notare come chiunque si faccia bellamente i fatti degli altri senza problemi, in un drammone collettivo senza pudori e senza fine.

Alma e Daniela s’incontrano infine in ospedale. La tensione si taglia col coltello, la figlia non ama la madre (eufemismo, se potesse le sputerebbe in faccia).

Alma: “Quando avremo i risultati del test del DNA, tornerai a vivere con noi”. Pathos alle stelle, ma mai quanto durante l’inattesa scena finale. Dona Loreto – che non avendo origliato dietro ad alcuna porta *non sa* che la nipote Š in ospedale con la mamma – al telefono con Lucrecia: “Basta, ora dir• a Daniela la verit… su suo padre. Le dir• che Š figlia di AndrŠs!”. WAAAH!E su questa sconcertante rivelazione (il clichŠ pi— abusato dai tempi di Darth Vader), e pensando che, se fanno ‘sto effetto sulle mujeres, i pantaloni di AndrŠs me li devo comprare pur’io, si chiude quest’emozionante puntata.

Ah, non perdetevi la sigla, spettacolo purissimo:

Ti Š piaciuto l’articolo? Allora segui Teledicoio su Facebook e Twitter!

ALTRI LINK:

Grand Tour, promozioni per il Messico

Guacamole: Messico te quiero!

Cucina messicana: le tortillas

Le soap opera afghane, quelle italiane e l’ipocrisia del pubblico

The Lost World: tra dinosauri, brutti ceffi, spade magiche e gnocca a volont…