Chiuso Downloadzoneforum.net: scaricata anche “Italia Loves Emilia”

Condividi

Sono 1143 le copie scaricate illegalmente della compilation “Italia Loves Emilia“, composta da 4 CD e 2 DVD.

Vergogna. Non ci sono altre parole, nè mezzi termini. Tutti voi che avete scaricato illegalmente la compilation Italia Loves Emilia.

La notizia è questa: come leggiamo su Repubblica la Guardia di Finanza, su ordine della Procura della Repubblica di Monza, ha sequestrato e oscurato il portale Downloadzoneforum.net, operativo dal 2008, che consentiva agli utenti registrati di ottenere gratuitamente link da utilizzare per scaricare “opere protette da diritto d’autore”. Nel 2012 ci sono stati oltre 20 milioni di visitatori e più di 130 milioni di pagine viste.

E’ stato però reso noto che tra i file più scaricati c’è proprio la compilation beneficaItalia Loves Emilia, che era stata incisa per aiutare le popolazioni terremotate.

Se già è incomprensibile lo scaricamento illegalmente dei dischi degli artisti preferiti (se non li sostengono i fan, anche comprando i dischi – in modo che, banalmente, possano continuare il loro mestiere -, chi può farlo?), scaricare illegalmente un prodotto messo in vendita per beneficenza è fuori da ogni logica.

In tutto ne sono state scaricate 1143 copie. Facciamo un rapido conto:

30€ (prezzo medio di vendita) moltiplicato per 1143 copie fa 34290 euro, che non sono finiti nel progetto. Non sarà una grande cifra, ma di sicuro qualcosina con quei soldi si poteva fare. 

Straordinarie le immagini del concerto, sold out, trasmesso in televisione e in radio: quasi 200mila persone – quelle di Campovolo e quelle ‘sul divano’ – si sono unite per aiutare le vittime del terremoto.

C’è poi chi è andato a comprare il libro, chi ha COMPRATO la compilation, chi ha effettuato donazioni sul sito, chi ha partecipato ad aste (qui è possibile vedere cosa è stato fatto fino adesso).

Ma quelle 1143 persone che hanno scaricato illegalmente la compilation evidentemente non hanno capito nulla.