Chicche Tv: il “capolavoro” di Pietro Mennea

"Chicche televisive" è una nuova rubrica che mostra ,direttamente sul blog "Format-la tv vista da dentro", i filmati rari, inediti e curiosi del piccolo schermo.

Ad agosto avrà cadenza quotidiana, anche per risparmiarmi il lavoro di stesura dei testi del blog e per consentirmi di andare in vacanza per un po’!

Proseguirà con frequenza settimanale fissa nel resto dell’anno.

Non perdetela!

I filmati che ho individuato in rete e che saranno visibili su queste pagine -ripeto, tutti i giorni, perché Format prosegue le sue pubblicazioni regolarmente tutta l’estate, ferragosto compreso- sono davvero preziosi e spesso sorprendenti!

Medaglia d’oro sui 200 metri di Pietro Mennea alle Olimpiadi del 1980. Il filmato di Rai Sport è straordinario perchè documenta l’ultima importante vittoria mondiale del più grande velocista italiano di tutti i tempi e perchè mostra una gara che è un perfetto riassunto del suo carattere indomito: fino a pochi metri di distanza dal traguardo, l’atleta pugliese era ancora in quarta o addirittura quinta posizione! Molti telespettatori forse non seguivano più la sua corsa, perchè ormai troppo arretrato, ma quella di Don Quarrie e Allan Wells.

La sua potente ed inarrestabile progressione gli permette invece di "divorare" la pista: supera tre atleti nei metri finali e l’ultimo avversario a pochi centimetri dalla linea di arrivo! Nel 1979 aveva ottenuto a Città del Messico il record mondiale dei 200, con 19.72, rimasto imbattuto per ben 17 anni.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chicche Tv: Saranno famosi, serie cult degli anni ’80

Il nuovo Kojak sar… nero. Esperimento interessante

Leggi anche
  • valerio-apreaValerio Aprea: chi è, Boris, teatro, compagna, film, famiglia

    Famigerato attore originario di Roma, Valerio Aprea ha raggiunto l’apice della notorietà grazie alla serie TV Boris. Approfondiamo la sua carriera.

  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

Contents.media