Chiara Ferragni è l’influencer più pagata: quanto guadagna?

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Quanto guadagna Chaira Ferragni, una delle influencer più pagate in Italia? Moltissimo.

Non che fosse un mistero, ma di recente è arrivata a confermarlo una ricerca ufficiale con tanto di dati alla mano. La compagna di Fedez e mamma di Leone è stata in grado di creare letteralmente un impero dal nulla, soltanto con del buon marketing, fotogenia, intelligenza e stile.

Quanto guadagna Chiara Ferragni?

La Blogometer è un’azienda di social media intelligence, che si occupa cioè di studiare e controllare le dinamiche (soprattutto quelle economiche e commerciali) che si innescano all’interno dell’universo dei social network.

Ogni anno Blogometer stila una classifica dei 10 influencer più pagati del mondo e attualmente Chiara Ferragni è sesta nella classifica mondiale di Instagram.

Secondo i dati raccolti da fonti attendibili Chiara guadagnerebbe 12.000 Dollari a post, riuscendo a raggiungere 40 milioni di utenti al mese e contando su un esercito di 13 milioni di follower.

I post in questione sono ovviamente i cosiddetti “post sponsorizzati”, ovvero quelli che mettono in mostra in maniera più o meno evidente prodotti di un certo marchio con cui l’influencer ha stretto una partnership commerciale.

Gli influencer più pagati

Sono naturalmente degli Stati Uniti le tre top influencer del mondo. I loro nomi potrebbero non dire molto a un fruitore italiano dei social media, ma in patria sono delle vere e proprie macchine da soldi.

La più pagata del mondo è Huda Kattan. Ha aperto il suo blog otto anni fa e dopo soltanto 36 mesi ha raggiunto una popolarità tale da lanciare un marchio di prodotti di bellezza. Oggi pubblica circa 9 post al giorno e si valuta che ognuno dei suoi post valga 18.000 Dollari.

Cameron Dallas è al secondo posto ed è un ambassador di D&G. Ognuno dei suoi post viene pagato 17.000 Dollari.

Al terzo posto ancora un volto femminile che però non si occupa direttamente del settore beauty, ma è una stella del fitness. Il suo nome è Jennifer Selter e guadagna 15.000 Dollari a post toccando ogni mese 6 milioni e trecentomila utenti.

L’indignazione del web

Nel momento è stato reso noto quanto guadagna Chiara Ferragni è cresciuto a dismisura l’indignazione del web nei confronti di somme che appaiono spropositate rispetto allo stipendio di un dipendente o di un operaio.

Quello che molti non comprendono è che si tratta di un ambito completamente diverso rispetto a quello dei comuni mortali: gli influencer non fanno altro che vendere la propria immagine al miglior offerente. Se il mercato è disposto a pagare migliaia di Euro per un click di Chiara Ferragni, non è colpa della Ferragni che, anzi, ha il merito di essere stata un’imprenditrice di se stessa estremamente abile. Sono i meccanismi del mercato che dovrebbero essere soggetti a critica, ma da che mondo è mondo, in occidente il mercato è sempre stato regolato dalla legge della domanda e dell’offerta.

Se qualcuno offrisse a un operaio 15.000 Euro per fotografarlo mentre avvita un bullone, l’operaio rifiuterebbe?