Che cos’è l’amaxofobia

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

L’amaxofobia, ocofobia, motorfobia è una paura anormale o persistente di essere in un veicolo e di guidare.

L’amaxofobia è una fobia clinica classificata come specifica.

Le persone soffrono a stare in macchina perché temono incidenti e le loro conseguenze, soprattutto lesioni o morte. Possono anche avere paura se si siedono sul sedile posteriore, che coinvolge il guidatore che può essere distratto e aumentare il rischio di incidente. Inoltre, le persone hanno paura degli spazio chiusi o di essere intrappolate nel veicolo. Le persone che soffrono di questo disturbo cercano lavori che non richiedano passaggi in macchina, che possono limitare i loro scopi professionali.

Il termine deriva dal greco amaxa che significa carrozza e da φόβος, che significa phobos, paura.

Molte persone che soffrono di questo disturbo provano panico e si sentono fuori controllo. Altri sintomi includono mal di testa, nausea,vertigini, terrore ed altri aspetti degli attacchi di panico quando sono in un veicolo.

Tra le terapie consigliate vi è la psicoterapia, gli antidepressivi sono spesso consigliati, soprattutto nel mondo odierno, dove l’uso dei veicoli è molto comune.

Vi sono anche situazioni estreme in cui la definizione si estende a qualsiasi tipo di viaggio al di fuori di casa. E’ una patologia debilitante, sopratutto nella società odierna, in cui ci si sposta spesso con la macchina.