Cesare Lanza: provini on line per mille vip tv, da Bongiorno a Bonolis

Cesare Lanza, popolare autore e volto televisivo, lancia su internet il prossimo 1 dicembre il "dizionario dei personaggi che hanno fatto e disfatto la televisione in Italia".

La presentazione dell'opera telematica ,visibile su Ildecoder.com, spiega:

Chi sono i personaggi che oggi in tv hanno potere? Quali i più popolari o quelli, di contro, in calo di notorietà? Ed ancora chi ha scritto pagine vere nella storia della televisione italiana e chi invece in questa storia è stato solo una meteora?

A tutte queste domande e a molto di più risponderà Il decoder di Cesare Lanza

questo speciale dizionario raccoglierà, in un rigoroso ordine alfabetico, foto, dati anagrafici, aneddoti sulla vita personale e professionale di più di mille personaggi che dal 1954 ad oggi hanno avuto ruoli di primo piano o solo di passaggio nella magica scatola della tv.

Alla fine di ogni voce ciascun personaggio sarà classificato con la lettera F (che vuol dire ha fatto), la lettera D (che vuol dire ha disfatto) o la lettera L (cioè limbo, in attesa di giudizio). Le lettere F e D saranno seguite da uno o più pallini (da 1 a 5) per segnalare l'importanza dei personaggi.

Un lavoro enciclopedico al quale Cesare Lanza si sta dedicando da  alcuni anni: "Nella mia lunga carriera – dichiara Lanza – ho avuto il privilegio di incontrare tanti personaggi che hanno scritto la storia della televisione italiana, pubblica e privata, ma allo stesso tempo ho incrociato quelle che definirei meteore, totalmente scomparse dai palinsesti televisivi. Così, volendo fotografare le loro storie, ma anche rendere onore a tanti che sono finiti nel dimenticatoio, ho iniziato a lavorare a questo dizionario".

Alla confezione del dizionario, in continuo aggiornamento, potranno partecipare tutti coloro che vogliano intervenire per riportare ulteriori notizie,  curiosità, indiscrezioni. Nel sito Il Decoder, infatti, è prevista un'apposita sezione nella quale il visitatore potrà facilmente dare il proprio apporto scrivendo a scrivendo a [email protected].

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com