Caratteristiche dell’iperico, erba di San Giovanni

L’iperico, detto anche erba di San Giovanni, è un olio che ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. L’estratto secco di iperico addirittura può essere utilizzato, assunto per via orale, come antidepressivo; ovviamente in questo caso meglio consultare il medico di famiglia in caso di stati depressivi gravi, dove psicologo e psichiatra sono necessari.

Le sindromi depressive che possono essere calmate con l’iperico sono infatti quelle di lieve o media entità, come la depressione stagionale e depressione climatica. Oltre che per questi sindromi, aiuta a calmare gli attacchi d’ansia e di panico, purtroppo sempre più presenti in questa società sviluppata ma allo stesso tempo autodistruttiva e fin troppo stressante.

Essendo anche un cicatrizzante e antinfiammatorio, se spalmato sulla zona interessata, ricordatevi di non esporre la pelle subito al sole: una controindicazione infatti potrebbe essere un eritema temporaneo.

Scritto da Erika Masci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Classifica Vip 10 vestiti da sposa più brutti

Come abbinare quadretti vichy

Leggi anche
  • caffè vantaggi benefici rischi bialettiBenefici e rischi del caffè

    Il caffè ha più benefici o più rischi per la salute? La risposta va cercata nelle proprietà della sua componente più presente e famosa, la caffeina.

  • 1 12460-Dormire beneL’importanza di dormire bene: quali sono i benefici

    Stando a quanto rilevato da una ricerca condotta dalla Colombia University, “una durata ridotta del sollo può avere un ruolo nell’eziologia della depressione”.

  • dimagrimentoDimagrimento localizzato per la pancia: come fare

    Per un dimagrimento che sia localizzato nella zona della pancia, una buona dieta ed esercizi mirati permettono di ottenere ottimi risultati.

  • massaggiatori anticelluliteMassaggiatori anticellulite: quali sono i migliori alleati tecnologici

    Con i massaggiatori anticellulite adeguati, una dieta sana e il costante esercizio, la pelle a buccia d’arancia sarà solo un lontano ricordo.

Contents.media