Camicette da donna: le migliori disponibili sul mercato

Casual, eleganti, businnes. La versatilità rende le camicette un passe-partout per ogni stagione e occasione, per ogni fisico e abbinamento. Ecco una guida per l'acquisto.

Casual, eleganti, businnes. Le bluse e camicette sono per una donna un valido passe-partout per ogni stagione e per ogni occasione. La loro versatilità le rende un capo adatto con gonne, pantaloni e blazer di tagli differenti.

La camicia è un capo d’abbigliamento di origine antica.

Si deve però a Gianfranco Ferré il merito di aver curiosato nel guardaroba maschile per renderla un must della donna contemporanea. La regina incontrastata di eleganza sulle sue passerelle è stata la camicia bianca, ma qui vi proponiamo dei modelli meno architettonici, ma più alla portata di tutti i giorni e facilmente indossabili, senza rinunciare a quel pizzico di eleganza.

MODELLI

Quando si parla di camicette si considerano sia le camicie più tradizionali sia le bluse, con un taglio più ampio e morbido.

In entrambi i casi se ne potranno trovare a manica lunga, a manica corta e senza maniche. I modelli cambiano soprattutto in base alla sagomatura. Le bluse prediligono generalmente un taglio morbido e naturale, che scende lungo il busto senza sottolineare troppo le forme del corpo femminile, ma un’altra versione è quella che vede la blusa trattenuta da una cintura o da un nastro per sottolineare il punto vita. Se la blusa è un capo prettamente femminile non è tuttavia raro che per la scelta delle camicie le donne si ispirino ad un look più maschile e oversize, mentre il modello tradizionale da donna è avvitato, più aderente al corpo.

VESTIBILITÁ

Le bluse sono adatte ad ogni fisico femminile. Con le camicie la situazione è più complessa. Quante si sono trovate con una camicia che magari calzava perfettamente, ma che lasciava vedere la biancheria intima sottostante, o che sembrava minacciare di aprirsi all’altezza del seno? Non è necessario farsi fare una camicia su misura, basta semplicemente far modificare le pinces o optare per modelli morbidi che non segnano.

MATERIALI

Anche i tessuti utilizzati per la realizzazione contribuiscono a stabilire il genere di outfit e a determinare la vestibilità del capo.

Sempre maggiore è l’utilizzo di fibre sintetiche nei prodotti di abbigliamento, camicette incluse, ma non sono da trascurare le fibre naturali. La seta rende il capo morbido, ma anche poco pratico; è più adatta per bluse e camicie da sera o eleganti, da cerimonia. Il lino è invece la fibra estiva per eccellenza, adatto sia al giorno che alla sera. Più tradizionale è invece l’uso del cotone, leggero o pesante in base alla stagione.

VERSATILITÁ

Quando è possibile indossarle? Sempre! Non ci sono limiti. In qualunque stagione e in qualunque occasione la camicetta è un evergreen, sinonimo di eleganza e cura. Bianca, dai colori pastello o con fantasie. In pizzo, con rouches, lisce. La scelta è vasta. È in grado di dare carattere ad un classico completo da lavoro, e di arricchire con semplicità un look serale. Adatta alla quotidianità ma anche alle cerimonie con le adeguate accortezze.

PROPOSTE ONLINE

CLASSICO RIVISITATO

Elegante e in stile classico. A rompere la tradizione un profondo scollo a “V” che non la rende adatta a tutti i giorni o alle riunioni d’ufficio. Questo modello è però l’ideale per rimanere fresche durante il giorno o anche per un’uscita serale in cui non si vuole rinunciare ad uno stile classico. A renderla ancora più particolare il nastro che stringe sotto il seno, in stile impero, chiudendosi sulla schiena in un romantico fiocco.

CASUAL

Questo modello propone una versione più casual. Adatta alla vita frenetica di tutti i giorni, ma senza rinunciare alla comodità e all’eleganza. C’è la possibilità di acquistarla in colori differenti; si può anche optare per il bianco o il nero, per rimanere tradizionali rimane. La fluidità delle linee rende il capo facilmente portabile anche se le maniche non sono adatte ai climi più caldi. Perfetta sia per l’ufficio che per le serate più casual.

FANTASIA

Abbiamo parlato della grande versatilità di questo capo d’abbigliamento. Non è un caso se le fantasie ad esso applicabili sono le più svariate. Nel modello presentato di seguito la camicetta è molto fluida. La fantasia a pois strizza l’occhio all’eleganza degli anni Cinquanta, in bianco e nero, evitando di eccedere in stravaganza. Una camicia del genere è l’ideale per chi desidera indossare un capo classico senza monotonia, ma anche per chi non vuole esagerare.

Di certo non si parla di monotonia neanche quando ci sono in ballo fantasie floreali. Si sa che nella stagione estiva la fantasia Hawaiana fa il suo ritorno dovunque. Ma non sempre si addice ad un contesto diverso da mare e spiagge. Per chi è un amante dei fiori e delle fantasie floreali questo modello è un’ottima opzione.

Queste sono solo alcune delle proposte che si possono presentare quando si parla di camicette. Sul mercato ce ne sono di adatte per i gusti di ognuna, c’è l’imbarazzo della scelta! Di sicuro è un must have per l’armadio di ogni donna, che toglie d’impaccio quando non si sa cosa mettere, nelle occasioni speciali ma anche per tutti i giorni.

Scritto da Marta Dal Maso
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Rapidi e sicuri gli acquisti in farmacia on line

Colletto di pizzo donna: le 10 migliori marche

Leggi anche
  • blu come abbinarloCome abbinare il blu per ottenere look favolosi: i consigli

    Dal total look alle combinazioni che non ti aspetteresti mai: gli abbinamenti di tendenza con il blu e le sue sfumature.

  • regali tecnologici 2020Regali tecnologici: i gadget tech più belli e utili del 2020

    In un mondo sempre più high-tech ecco i regali tecnologici migliori del 2020.

  • come abbinare jeans neriCome abbinare i jeans neri: le idee per outfit alla moda

    Semplici, ma allo stesso tempo super chic: ecco come abbinare i jeans neri.

  • 
    Loading...
  • come lavare il cashmere rigenerartoCome lavare il cashmere rigenerato: guida semplice

    Il cashmere rigenerato richiede una maggiore attenzione durante il lavaggio. Vediamo come fare ad effettuare il lavaggio di un maglione in cashmere senza combinare guai. 

Entire Digital Publishing - Learn to read again.