Caldo record, previsti picchi di 42 gradi in Italia

Appena una settimana di flebile tregua ma poi sarà di nuovo caldo record, previsti picchi di 42 gradi in Italia e lo zero termico sarà oltre i 4.800 metri

Non accenna a scemare il caldo record e in Italia sono previsti picchi di 42 gradi, con l’anticiclone africano che sul nostro paese non perderà la sua forza e che per inizio agosto è destinato ad incrementare ancor più la colonnina di mercurio.

I record europei, con l’Inghilterra che ha toccato più di 40 gradi per la prima volta nella storia, e con valori infernali in Spagna, Portogallo Francia, Belgio, Olanda e Germania, sono destinati a trovare crogiolo qui da noi in Italia fra pochi giorni. 

Non è finita, previsti picchi di 42 gradi in Italia

Per il nostro paese si apre una nuova fase torrida con massime fino a 40/42 gradi.

Ma dove saliranno le temperature? Dapprima al nord e sul versante tirrenico, poi praticamente ovunque.  Insomma, ci aspetta una estate piena molto simile a quella terribile incarnata dall’agosto 2003. Le previsioni meteo dicono che la settimana prossima potrebbe anche registrarsi un lieve calo delle temperature, ma sarà una flebile tregua. 

Zero termico oltre la quota del Monte Bianco

Dall’inizio di agosto è attesa una nuova massa di aria calda nordafricana.

E in quel frangente il termometro andrà sotto zero solo a quote superiori ai 4800 metri, il che sigifica che neanche sul Monte Bianco si raggiungerà lo zero e che sulla montagna più alta d’Europa e su tutto l’arco alpino ghiaccio e permafrost sono a rischio

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media