Bufera su Asia Argento, nuove accuse da un collega inglese

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Argomenti trattati

Il caso di Asia Argento si fa, via via, sempre più torbido.

La posizione dell’attrice, accusata di molestie sessuali dal giovane attore Jimmy Bennett, viene ulteriormente aggravata da altre dichiarazioni fatte da Jeff Leach, un attore comico inglese. È il Daily Mail a riportare alla luce il nuovo ‘fattaccio’.

Nuove accuse

Jeff Leach è un attore comico inglese amico, o almeno questo pensava di essere, di Asia Argento. Dopo la bufera che si è abbattuta sulla figlia di Dario Argento, a causa delle accuse di violenza sessuale mosse da Jimmy Bennett, ora è il turno di un altro personaggio noto che, qualche tempo fa, ha fatto delle dichiarazioni ben precise nei confronti dell’attrice.

Jeff Leach, nei primi giorni di giugno, è stato ospite nel programma Legion of Skansen. È qui che l’attore ha espresso il suo giudizio su Asia, giudizio che ha provocato, almeno in quel momento, solo ilarità. Ora, alla luce delle accuse mosse da Bennett, le parole del comico assumono un significato ben diverso. È il Daily Mail che, recuperate le dichiarazioni di Jeff, le ha rese pubbliche. Leach, alla domanda del giornalista sulla collega Argento, ha ammesso: “Penso all’ironia di qualcuno che si lamenta per aver ricevuto attenzioni sessuali non richieste e che poi fa la stessa, identica, cosa”.

Durante l’intervista, il comico ha raccontato che Asia era solita inviargli dei messaggi contenenti sue fotografie o video, in cui appare nuda, seminuda o in pose sexy. Stando alle parole di Jeff, la Argento si è giustificata dicendo che messaggi del genere li riservava ai suoi amici più cari, consapevoli del fatto che dietro quelle pose sexy, non c’è nulla di sessuale. Ora, ma di cosa stiamo parlando? Se tra di voi c’è qualcuno che è solita/o inviare messaggi del genere ad amici, si facci avanti, vi prego, ho bisogno di capirne il senso.

Non che io sia una bacchettona, posso comprendere l’invio di foto del genere al proprio compagno/a, ma di certo non ad un amico/a. Oltretutto, una donna come Asia che si batte per combattere ogni forma di violenza, come può pensare che un gesto simile possa rimanere ‘segreto’? Forse questa donna ha avuto un passato difficile e ha bisogno solo di aiuto. Ecco, questa è l’unica cosa che potrei comprendere.

Jimmy Bennett

Jimmy Bennett, dopo aver reso pubblica, la bagarre legale avuta con Asia Argento ha rilasciato anche un’importante dichiarazione. Il giovane attore, violentato dall’attrice quando aveva solo 17 anni, ha ammesso di non aver parlato prima per vergogna.

Poi, dopo che Asia è stata eletta a paladina della giustizia, nei confronti di quanti hanno subito molestie sessuali, Bennett non è più riuscito a mantenere il silenzio imposto. Imposto in parte da se stesso, in quanto aveva timore del caos mediatico che avrebbero scatenato le sue parole, e in parte dal risarcimento di 380 mila dollari sborsato dalla Argento e dal defunto compagno Bourdain. Asia, sostenitrice del movimento #MeToo,è colei che ha gridato battaglia al produttore Weinstein.

È proprio lei che ha spinto altre donne appartenenti al mondo dello spettacolo a denunciare le violenze subite. È grazie a lei che si è alzato il polverone nei confronti di Fausto Brizzi. Ora, non che le donne che hanno denunciato abbiano sbagliato, lungi da me un simile pensiero, ma come può un essere, di qualunque sesso sia, incitare a denunciare le violenze quando poi è il primo a compierle? Ecco, questo non mi è chiaro.

Questo è quello che condanno.