Notizie.it logo

Rai 1 affida un programma a Bianca Guaccero: sfiderà Maria De Filippi

Bianca Guaccero

Bianca Guaccero su Rai 1 darà battaglia alla De Filippi con un programma musicale in prima serata: chi vincerà la guerra degli ascolti?

Bianca Guacecero su Rai 1 avrà il difficilissimo compito di condurre una sfida senza esclusioni di colpi contro la regina incontrastata del sabato sera, ovvero Maria De Filippi. La De Filippi insieme a Belen e grazie all’ormai collaudato format di Tu Si Que Vales ha infatti monopolizzato gli ascolti e c’è bisogno di spodestarla: grazie al suo nuovo show musicale Bianca Guaccero saprà tenere testa a Queen Mary?

Rai 1 vuole Bianca Guaccero

In televisione dal 1996, quando partecipò a Sotto a Chi Tocca, Bianca Guaccero ha dimostrato di meritare un posto nella TV di stato conducendo Detto Fatto nelle ultime due stagioni del programma e dimostrando grande costanza e professionalità nel proprio lavoro.

Proprio grazie alla performance altamente soddisfacente degli ultimi due anni, la Guaccero si è meritata un nuovo posto in prima serata, alla conduzione di quello che sembra delinearsi come un programma – evento di Rai 1.

La Rai ha deciso infatti di puntare sulla storia della musica italiana per risollevare gli zoppicanti ascolti del sabato sera.

Il programma Una Storia da Cantare si articolerà in tre serate e racconterà le vicende umane e artistiche di tre grandi protagonisti della nostra cultura musicale: Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Ad affiancare la Guaccero nella prossima avventura Rai 1 ha chiamato Enrico Ruggeri: il cantante conosce perfettamente i meccanismi e i tempi televisivi, essendo stato in passato conduttore di diverse trasmissioni.

Una Storia da Cantare

Nelle tre puntate che prenderanno il via a partire dal 16 Novembre grandi nomi e giovani artisti del nostro panorama musicale canteranno i successi dei tre mostri sacri della musica italiana. Interverranno anche moltissimi ospiti che sono stati legati ai vari artisti per motivi personali e professionali.

Durante la prima puntata è attesissima la partecipazione di Dori Ghezzi, seconda compagna di Fabrizio De André e grande ambasciatrice della sua opera artistica nei decenni che sono seguiti alla sua morte.

Molti interventi saranno mirati anche a raccontare le tre città a cui De André, Dalla e Battisti hanno legato indissolubilmente il proprio nome: Genova, Bologna e Poggio Bustone.

Le critiche contro Bianca Guaccero

Dal momento in cui si è diffusa la notizia della Guaccero in prima serata, alla conduzione di uno show musicale molti hanno storto il naso. Sembra infatti essere opinione comune che la presentatrice sia più adatta ad altri tipi di trasmissione come quelle della fascia pomeridiana in cui ormai Bianca si sente pienamente a suo agio.

Dalla parte della presentatrice però c’è un lungo curriculum che vanta moltissime conduzioni di programmi musicali. Il primo in assoluto è stato il più importante di tutti: nel 2008 Bianca Guaccero ha condotto il Festival di Sanremo affiancando Pippo Baudo e Piero Chiambretti.

Diversi anni dopo la Rai affidò alla Guaccero la conduzione de L’Anno che Verrà, il grande concerto per il Capodanno 2015 – 16.

Ancora nel 2016 Bianca torna a impegnarsi in una serie di eventi musicali che la vedono in Puglia alla conduzione di Battiti Live.

Negli anni successivi seguiranno 60 Zecchini, programma per la celebrazione dell’anniversario dello Zecchino d’Oro e Festival Show, un evento musicale estivo organizzato da due emittenti radiofoniche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it
Leggi anche