Beniamino Placido: tutti i suoi articoli su La Repubblica on line

Beniamino Placido, chi era costui?

Per conoscere il critico televisivo (e brillante conduttore di indimenticabili chicche del piccoo schermo) appena scomparso, raccolgo l'invito di Pietro Ricca a leggere sul sito della Repubblica tutti gli articoli che il letterato lucano ha scritto per la rubrica "A parer mio" .

Leggere le sue sottili, argute e stimolanti analisi di telespettatore coltissimo, forse non critico in senso stretto, è stato un piacere che ho coltivato per anni.

Mi ha "aiutato a pensare", per riprendere la felice definizione di Paolo Mauri de La Repubblica.

Ho recuperato e propongo di seguito un suo giudizio del 1991 sul personaggio televisivo che più amo, tanto quanto lo ammirava il grande Beniamino: Renzo Arbore.

Chi non crede in Dio non pianta alberi; diceva il mio illustre conterraneo Giustino Fortunato.

Volete assicurarvi un po' di ombra contro la calura estiva? Piantate un bell' albero, naturalmente. E' QUELLO che la nostra Rai-Tv sta facendo.

Questa settimana ha piantato dappertutto, dove poteva un bel Renzo Arbore. Dal latino arbor-arboris. A me personalmente fa sempre piacere. Il mio illustre compaesano (o quasi) Renzo Arbore è indubbiamente un' arbor felix (femminile in latino); un albero fruttifero, come quei latini (sempre loro) avrebbero detto.

Per distinguerlo dall' arbor infelix, l' albero infruttifero. Che dobbiamo accuratamente evitare. Di piantare.

E così lunedì scorso abbiamo visto Renzo Arbore, ospite di Paolo Guzzanti (RaiTre) nella prima puntata di Fai la TV. E' stato bravissimo, ha detto una cosa bellissima. Sulla memoria, sul ricordo. Sulla nostra civilissima voglia di conservare qualche traccia fotografata, filmata di come eravamo.

Ha avviato una polemica sacrosanta contro la nostra benemerita Rai-Tv che cura male i suoi archivi, e lascia andare in rovina frammenti importanti della nostra memoria collettiva (la Rai-Tv ha risposto ufficialmente, lucidamente: sì-però-per quanto-giacché-comunque-conciossiacosaché)…
Continua a leggere

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Noemi Letizia tradita dalla tv di papi Silvio

Lost 6, ci siamo. Quindi?

Leggi anche
  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

Contents.media