Online ire e ironie dei fanatici fan dell’eroe dei fumetti
Qualche giorno fa la Worner Bros aveva annunciato il nome del nuovo Batman, protagonista nel 2015 del sequel dell’Uomo di acciaio, per la regia di Zack Sneider.
L’attore e regista Ben Affleck sostituirà il veterano Christian Bale, trovandosi faccia a faccia con il Superman interpretato da Henry Cavill.
Scatta la polemica, anche di cattivo gusto, a mio avviso. Migliaia di fan insorgono, ritenendo l’attore inadatto a interpretare il ruolo del cavaliere oscuro e lanciano una serie di petizioni on line.
La prima su Change.org di John Rodden sotto forma di lettere alla Warner Bros, nella quale le si chiede di ripensare alla scelta. 25 mila le firme necessarie, più di 24mila quelle raggiunte.
Ecco le motivazioni:
“La sua abilità nella recitazione non è nemmeno vicina a renderlo credibile come Bruce Wayne e non farà giustizia al ruolo. Egli non è fisicamente adatto, né è abbastanza intimidatorio per il ruolo di Batman. Il suo ritratto di Daredevil era atroce e lui non è lontanamente vicino ad una star d’azione. Si prega di trovare qualcun altro.
Vorrei aggiungere che questa petizione non intende in alcun modo danneggiare Ben Affleck e la sua carriera.
Io rispetto il lavoro di Affleck, ma sento che non è appropriato per il ruolo“.
Un’altra petizione è stata lanciata sul sito della Casa Bianca ‘We the People’, in cui si chiedeva al presidente americano Barack Obama di ”denunciare la scelta di Ben Affleck” e di dichiararla illegale. La petizione è stata rimossa perché non rispettava i requisiti minimi.
Alle circa trenta petizioni di aggiungono una sfilza di caricature ironiche sul web.
Da profana del fumetto le critiche mi paiono esagerate e fanatiche, le petizioni, a mio avviso, andrebbero fatte per cause un tantino più nobili.