Belen Rodriguez Sanremo shock, afferma la Hunziker: “Non ha bisogno di provocazioni”

Condividi

La polemica del momento si può riassumere in una semplice, quanto inutile, domanda: ha fatto bene Belen Rodriguez a mettere quell’abito a Sanremo

Dico inutile perché non penso proprio che le varie protagoniste del Festival abbiano avuto voce in capitolo riguardo al proprio abbigliamento, dato che, è facile immaginarlo, dietro il sipario ci sarà stato il gotha della moda a decidere chi avrebbe dovuto indossare cosa.

La domanda giusta da porsi, allora, è la seguente: la semiotica quale significato trarrebbe dall’esposizione continua modello macelleria di bellissime donne seminude, semi-moventi, semi-discettanti sul palco di Sanremo?

Forse che gli organizzatori della manifestazione siano stati fedeli al famoso motto: “Tira più … che un carro di buoi”?

Diventano allora del tutto superflui i commenti di Michelle Hunziker rilasciati alla trasmissione di Radio Monte Carlo, l’Alfonso Signorini Show:

Lei è una ragazza che ha tantissimo talento, è bellissima e quello che tutte noi donne le vorremmo dire è che non ne ha proprio bisogno perché sa ballare, sa cantare.

È bella, è simpatica e con una cosa del genere non si fa un buon servizio“.

Sono affermazioni anche ragionevoli, ma purtroppo (e la Hunziker lo sa benissimo, il suo ruolo di conduttrice a Striscia la notizia rappresenta una rarità all’interno del panorama catodico nostrano), l’idea di messa in scena televisiva prevede come elemento obbligatorio la presenza di un paio di belle statuine svestite.

Mi chiedo infine: vogliamo forse che un evento nazional-popolare quale il Festival della canzone rompa questa tradizione consolidata nei secoli? Non sia mai! 

     

LINK UTILI

Festival Sanremo 2012: vince Emma Marrone, al 2° posto Arisa, al 3° Noemi, Nina Zilli all’Eurovision

Sanremo 2012: voti finali dei giornalisti alle canzoni di Emma Marrone, Pierdavide Carone, Noemi

Sanremo 2012, Noemi canta Sono solo parole (foto e video quinta serata)

Sanremo 2012, Emma Marrone canta Non è l’inferno (foto e video quinta serata)  

Sanremo 2012:Emma Marrone vince, sul podio anche Arisa e Noemi 

Belen Rodriguez e la sua farfalla a Sanremo: “Ho esagerato, ma gli slip c’erano”