Beauty routine autunnale: i consigli per avere una pelle perfetta

La pelle in ogni stagione ha esigenze diverse: gli step fondamentali della beauty routine autunnale.

Ascoltare le esigenze della propria pelle nelle diverse stagioni è il modo corretto per avere sempre un viso perfetto e dall’aspetto sano: ecco la beauty routine autunnale.

Beauty routine autunnale: i consigli

Con l’arrivo dei primi freddi, l’accensione del riscaldamento e gli sbalzi di temperatura la pelle del viso ne risente moltissimo.

È tempo quindi di adattare la propria beauty routine per fare in modo che la pelle ne tragga giovamento.

Dopo il caldo estivo, l’arrivo del freddo autunnale può stressare la pelle. Ecco perchè questa deve essere trattata con maggiore attenzione per non incorrere in rossori o nella comparsa di fastidiosi foruncoli.

Una buona idratazione è alla base di un viso sano e luminoso. Ma da sola non basta, deve essere accompagnata da altri step indispensabili.

Per chi ama prendersi dei momenti per sé e coccolarsi è ideale seguire i passaggi della skincare coreana, non dimenticandosi, anche in autunno, di applicare la protezione solare.

Per chi invece desidera un rituale più veloce ecco gli step indispensabili per una corretta beauty routine autunnale.

Detersione delicata

Il primo step per una beauty routine autunnale ideale è la detersione. Tra i vari prodotti in commercio prediligere quelli ad azione delicata, che non lasciano l’effetto di pelle “che tira”.

È fondamentale pulire il viso mattina e sera e la detersione può essere differente nei due momenti. Chi necessita di un’azione più profonda può procedere con la doppia detersione, utilizzando prima un olio e successivamente un detergente schiumogeno. Tra i detergenti più delicati in commercio ci sono sicuramente Spumone dell’Estetista Cinica e la schiuma detergente di Avène.

beauty routine autunnale

Esfoliazione

Indispensabile dopo l’estate è l’esfoliazione della pelle, tramite cui si vanno a eliminare le cellule morte e si riattiva il processo di rigenerazione cellulare.

Idealmente, lo scrub andrebbe fatto una o due volte la settimana, in base alle proprie esigenze. Prediligere scrub con granuli piccoli che non vadano a irritare la pelle. Si possono anche realizzare degli scrub homemade con dei semplici ingredienti presenti nelle dispense di ogni casa.

Un altro modo per esfoliare è l’utilizzo di alfaidrossiacidi (AHA). L’acido glicolico è perfetto per avere una superficie cutanea più luminosa e dalla grana affinata; l’acido salicilico è ideale per le pelli impure a tendenza acneica; l’acido mandelico, tra i più delicati in commercio, si presta bene per chi ha delle macchie cutanee.

beauty routine autunnale

Idratazione

Lo step fondamentale per la beauty routine autunnale è l’idratazione. Durante i mesi caldi la pelle produce più sebo e di conseguenza ha bisogno di usare meno prodotti idratanti, molto spesso quindi si utilizza ad esempio solo il siero. In autunno invece la pelle torna ad aver bisogno di maggiore idratazione e basterà quindi scegliere dei prodotti un po’ più ricchi.

Sieri e booster sono ottimi alleati per chi necessità di un aiuto maggiore, soprattutto se applicati la sera prima di andare a letto.

Per chi nei mesi freddi ha la pelle particolarmente secca sono ideali anche le maschere idratanti, da applicare nelle zone in cui se ne sente l’esigenza.

beauty routine autunnale

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tutte le serie tv e i film horror da vedere su Netflix ad Halloween

Palestre multifunzione: come allenarsi a casa

Leggi anche
  • crema protettiva maniCrema protettiva mani: dove ordinare le migliori

    La crema protettiva mani offre protezione e idratazione a questa zona della pelle molto delicata e spesso soggetta a irritazione e rossori.

  • matita giusta per sopraccigliaCome scegliere la matita giusta per le sopracciglia

    Scegliere la matita giusta e perfetta per le proprie sopracciglia è spesso un’impresa ardua: i consigli per un make up perfetto.

  • make up trend primavera 2021Make-up: ecco i trend da seguire per la primavera-estate 2021

    Nella nuova stagione l’arma segreta per un trucco di tendenza è stupire con effetti neutri o originali.

  • lipstick index cosa èCos’è il lipstick index e come è cambiato ai tempi del Covid

    Cosa è il lipstick index, un indicatore delle vendite di rossetti che nei periodi di crisi subisce un’impennata: con il Covid però qualcosa è cambiato.

Contents.media