Artrite reumatoide: cause e rimedi

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Sono diverse le persone che soffrono di artrite reumatoide per cui diventa difficile svolgere alcune delle normali attività quotidiane. Ecco come trattarla, cosa sapere in merito e alcuni dei rimedi migliori per riuscire ad attenuarla e trovare un po’ di sollievo.

Artrite reumatoide

Si tratta di una malattia infiammatoria autoimmune che causa dolore e deterioramento delle articolazioni. In Italia sono tantissime le persone che vengono colpite da artrite reumatoide. Secondo le stime, sono circa 300 mila i soggetti. Ogni anno sono vari i casi e può verificarsi a qualsiasi età, ma risulta essere più comune tra i 40 e i 70 anni, sebbene i primi sintomi inizino a comparire tra i 35 e 45 anni.

Colpisce entrambi i lati del corpo e tende a svilupparsi e manifestarsi in maniera progressiva. Nel momento in cui colpisce una articolazione, anche quella del lato opposto può subire gli stessi effetti e contraccolpi. Proprio per via dei sintomi e del progresso della patologia, è da considerarsi una malattia cronica. Molti soggetti che ne sono affetti non riescono a svolgere le normali attività quotidiane e il dolore può essere anche molto intenso.

Per cercare di lenire e attenuare il dolore, si consigliano alcuni rimedi fitoterapici che possono aiutare e stare un po’ meglio. Si tratta di piante o erbe che aiutano ad ottenere ottimi miglioramenti, anche in base al parere dei soggetti che li hanno provati e li consigliano. Sono sicuramente opzioni efficaci che, essendo naturali, non hanno controindicazioni o effetti collaterali.

Alcuni rimedi naturali come il gel a base di aloe vera permette di attenuare il dolore e dare un po’ di sollievo ai soggetti che ne sono colpiti. In questo caso bisogna semplicemente applicarne un po’ ogni sera sulle articolazioni e massaggiare. Un trattamento da ripetere ogni sera. Oltre all’aloe vera, anche le unghie di gatto, il tè verde da consumare come infuso o tisana sino allo zenzero, tutte piante che alleviano il dolore.

Artrite reumatoide: cause

Come già detto, si tratta di una malattia cronica e autoimmune che necessita di attenzione e cura specifica, onde evitare che rischi di diventare progressiva e invalidante per i soggetti. L’artrite reumatoide, non colpisce soltanto quelle articolazioni con membrana articolare, ma anche altri organi, in alcuni casi, quali polmone, occhio, cute e reni.

Prima di capire quali possono essere le eventuali soluzioni e rimedi, è bene conoscere le cause per cui alcuni soggetti ne soffrono, mentre altri non avvertono nessun sintomo in merito. Uno dei primi segnali è sicuramente il dolore che tende a percepirsi nelle varie zone del corpo. Le articolazioni colpite sono infiammate, appaiono calde, rosse e, nella maggior parte dei casi, diventa difficile svolgere le diverse attività.

I disturbi tendono a variare da un soggetto all’altro, ma possono essere accompagnati da febbre, stanchezza, sudore e inappetenza. Per quanto riguarda le cause, in base al parere degli esperti, sembra che non siano ancora del tutto chiare. L’artrite reumatoide può manifestarsi qualora vi sia un batterio o virus, quindi un agente scatenante che innesca la reazione immunitaria.

Nel caso, alcuni dei motivi possono essere genetici, quindi una predisposizione familiare; i fattori ormonali soprattutto gli estrogeni nella donna possono avere un impatto sulla malattia dell’artrite reumatoide o anche il fumo per cui i fumatori corrono maggiori rischi di ammalarsi.

Artrite reumatoide: rimedi

Per trovare delle soluzioni e per lenire il dolore da artrite reumatoide, sono diversi i prodotti che è possibile trovare sul sito di Amazon approfittando di varie promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi rimedi scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli più efficaci.

1)5kind pomata antinfiammatoria alla canapa

Una pomata a base di componenti naturali quali la canapa che ha una azione lenitiva contro i dolori, le distorsioni, gli indolenzimenti e anche le articolazioni. Migliora la circolazione ed è efficace per una maggiore flessibilità e sciogliere le tensioni. A base d’ingredienti antinfiammatori e permette di lenire il dolore in modo naturale. Oltre alla canapa, si trova anche il rosmarino, la canfora e il mentolo. Un gel che si applica in modo molto semplice e si assorbe. Il prodotto più venduto della categoria.

2)Guanti grigi a compressione

Sono guanti specifici utili per la cura del dolore, della rigidità e del gonfiore associati all’artrite e ad altri problemi delle articolazioni. Sono realizzati in nylon, cotone e spandex per garantire il massimo del comfort. Donano ottimi risultati per migliorare la funzione delle mani e valutare i vari progressi.

3)Dolore spray reumatismo artrite

Uno spray adatto per combattere vari tipi di reumatismi e attenuare il dolore delle articolazioni. Allevia il dolore. Molto facile da usare perché basta spruzzarlo sulle articolazioni, attendere un po’ perché si riassorba. Si consiglia di applicarlo due o tre volte al giorno.

Per l’artrite reumatoide e altre patologie, gli alimenti a base di Omega 6 possono potenziare le ossa.