Chi è Antonella Elia: curiosità sull’attrice e conduttrice

Condividi

Antonella Elia, attrice e conduttrice torinese, è famosa per aver affiancato durante la sua carriera personaggi del calibro di Mike Bongiorno e Corrado.

Negli ultimi tempi è tornata alla ribalta grazie alla partecipazione nei reality show di Rai 2 “Pechino Express” e “L’isola dei famosi”.

Antonella Elia

Antonella Elia nasce a Torino l’1 novembre 1963 e cresce con i nonni: perde infatti la madre a soli due anni e resta orfana di padre a quindici anni, a causa di un incidente d’auto. Si trasferisce a Roma dopo la maturità e studia per diventare attrice, esordendo poi con alcuni spettacoli teatrali.

Il suo arrivo in televisione è nel 1990, quando affianca come valletta Corrado nella conduzione del suo famoso varietà “La Corrida -Dilettanti allo sbaraglio”. Partecipa poi alla prima edizione di “Non è la Rai”. Sono gli anni novanta che la portano al successo: affianca Alberto Castagna, con il quale la conduttrice ha affermato di non aver avuto ottimi rapporti, nel varietà “Cuori e denari” ma soprattutto è importante il suo rapporto con Mike Bongiorno.

Mike infatti la sceglie come spalla per molti suoi programmi, ad esempio “Bravo, bravissimo” e “La ruota della fortuna”.

Importante per la carriera della Elia sarà anche l’esperienza in Mediaset, dove ad esempio conduce insieme a Claudio Bisio la prima edizione del cabaret Zelig. All’inizio degli anni Duemila, Antonella Elia frequenta una scuola a Los Angeles per migliorare le sue qualità da attrice.

Nel 2004 ritorna in Italia e partecipa al reality show “L’isola dei famosi”, ritornando successivamente come opinionista e di nuovo come concorrente nel 2012: quest’ultima partecipazione si rivelerà vincente e la somma vinta viene devoluta dalla conduttrice ad Amnesty International.

Partecipa poi anche al reality show “Pechino Express” insieme a Jill Cooper, che Antonella Elia considera come una sorella.

Ultimamente si è dedicata molto al teatro, recitando ad esempio in “Bello di papà” di Vincenzo Salemme, “La verità” di Maurizio Nichetti e “Benvenuti a…” di Giacomo Rizzo.

Vita privata e curiosità

Riguardo la sua vita sentimentale, Antonella Elia è stata a lungo fidanzata con Fabiano Petricone, professore all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.

La relazione però ha avuto fine nel 2018: Antonella ha affermato di voler rimanere single per sua scelta, anche se resta immutato il bel rapporto di amicizia con Fabiano. Della sua vita privata, la Elia ha spesso parlato del tema della maternità: ha confessato di desiderare ardentemente un figlio, ma pensa che i figli si debbano fare in giovane età. Per questo ha deciso, a cinquant’anni, di non averne.

Inoltre ha dichiarato di aver avuto un aborto volontario all’età di 26 anni, pentendosi poi del gesto.